giosa : [post n° 234977]

PSC ed impresa di fornitura

Salve,
i lavori di rifacimento della pavimentazione di un garage
(Lavori privati senza DIA) sono stati affidati ad un'unica impresa che si avvarrà di altra impresa di fornitura per il cls (autobetoniera). Il getto verrà eseguito dalla prima impresa. E' necessario redigere il PSC e quindi la nomina del CSE? O basta invece il POS della prima ditta ?
Grazie
Alice :
Se ho capito bene, la seconda impresa fornirà esclusivamente il materiale mentre la prima eseguirà tutti i lavori... giusto?
Se è così, non hai bisogno di redigere PSC, perchè tu avrai una sola impresa sul cantiere. Almeno questo è quanto so io e spero di esserti stata utile.
Alice :
Ciao, da cosa so io e da quanto ho capito da te, non hai bisogno di PSC, in quanto la seconda impresa fornirà esclusivamente il materiale e la prima impresa eseguirà tutti i lavori. Il PSC, infatti, va redatto nel caso di più imprese contemporanee.
Spero di esserti stata utile.
chi :
se il problema è solo la fornitura dei materiali, sono con Alice: non serve. Altro è verificare tutte le condizioni al contorno: tutta la "pericolosità" dei lavori, compreso lo scarico del materiale della seconda ditta. Se, a parer mio, la seconda è una specie di "solo trasporto", non ci dovrebbero essere problemi: è come se consegnassero delle mattonelle...
giosa :
Vi ringrazio delle risposte.
A presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.