Bell : [post n° 234981]

Problema sala lounge bar abusiva da rifare

Mi è stato chiesto di progettare (con relativi preventivi da parte di fornitori) un dehor vetrato chiuso per un locale pubblico (lounge bar) da inserire in un cortile privato chiuso dove già esiste un ambiente posticcio realizzato una ventina di anni fa. Piccolo problema: nel momento in cui sono andata a fare il sopralluogo ho parlato con l'amministratore del condominio, che mi ha detto che in realtà la sala da demolire per inserire il nuovo dehor è abusiva. Qualcuno mi sa consigliare cosa devo fare? E soprattutto... un lavoro del genere è meglio perderlo che trovarlo? Non vorrei incasinarmi...
Grazie per le risposte
mary :
Per prima cosa verifica che davvero il locale sia abusivo, ad esempio ti basta richiedere una planimetria al Catasto. Poi verifica se oggettivamente per la normativa comunale..puoi costruire il locale nel cortile.A quel punto dovresti chiedere una sanatoria per l'esistente e poi fare la pratica per la demolizione e ricostruzione,sempre che il r.e. lo permetta. Se il locale nel cortile non ci può e non ci poteva stare(al momento che l'hanno costruito) non ti rensta che la demolizione.
desnip :
Non è sufficiente effettuare una verifica in catasto per sapere se un imobile è abusivo. In passato si potevano accatastare anche cose prive di titolo autorizzativo.
mary :
verissimo, dovresti andare in comune a controllare gli atti abilitativi presenti.non dovrei dirlo ma se stai in un comune piccolo rischi però di smuovere situazioni consolidate e non considerate dal comune, un locale abusivo cioè.e se poi non accetti la pratica, il locale resta dov'è senza sanatoria.. e risulta che eri a conoscenza che l'immobile non è autorizzato secondo me avresti dovuto necessariamente denunciare la situazione, temo che ufficializzando che ti interessi ad una pratica potresti poi avere problemi..non so se mi sono spiegata.
Alice :
Mi sono fatta dare la licenza commerciale del tipo con relativa planimetria e ho visto che il locale "abusivo" non è indicato, da cui ho dedotto che la sala è completamente abusiva. Evito di andare in Comune appunto perchè è piccolo e rischierei di andare a svegliare can che dorme... il problema è che il tipo vuole i lavori finiti entro fine settembre... per cui mi sa che la cosa non è proprio fattibile...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.