sayonara : [post n° 235102]

credits

ciao a tutti!
sto cercando di raccappezzarmi sul come evitare (per l'ennesima volta) che un lavoro portato avanti dalla sottoscritta, la quale oltre a contributi progettuali e di disegno normalmente contribuisce anche a aumentare i contenuti concettuali dei progetti, venga riconosciuto nel tempo come "anche" mio. il problema è che: lavorando negli studi il mio nome non è mai comparso nei team di progettazione anche per concorsi vinti, e che per concept design e preliminari firmati da me e successivamente realizzati (in questo caso piccoli parchi) non mi è mai stato sinora accreditato niente. questo a causa della volatilità dei miei ingaggi, tutti molto brevi, e dal fatto che lavoravo prima all'estero e attualmente a milano. sto per intraprendere un nuovo lavoro per conto di un altro architetto (in questo caso anche committente) abbastanza sperimentale dove mi è stato chiesto di prendere il concept preliminare (non ancora quindi presentato al comune) e di realizzare una tavola di grandi dimensioni che sintetizzi, implementi e concretizzi il progetto. lo trovo molto interessante e ho voglia di farlo bene, ma come garantire che poi mi venga attribuita almeno parte della paternità del progetto?
ringrazio chiunque possa e abbia voglia di illuminarmi sul come farmi più furba.
wildsetup :
Dovresti, quando stipuli l'incarico , mettere nel disciplinare di incarico, il fatto che il tuo nome compaia anche nei credits (almeno tra i collaboratori al progetto, se non proprio nel team di progettazione). Certo che se però il tuo incarico si limita solo studio della presentazione e alla redazione delle tavole di progetto/concorso, no potrai comparire nel team di progetto, ma piuttosto tra i collaboratori...
sayonara :
beh, se si tratta solo di una presentazione, concordo che il mio nome debba risultare solo come collaboratrice. ma se il mio lavoro è quello di rendere ciò che sono per ora delle suggestioni, una serie di immagini che spieghino concrtetamente e in maniera coerente il progetto, secondo me, è diverso da studiare solo la presentazione. le suggestioni di per se non sono un concept (sebbene qualcuno sia convinto di questo); studiare una serie di immagini grafiche, diagrammi e rendere corposo uno pseudo.concept in modo , per esempio, che una commissione paesaggistica lo posso accettare secondo me merita credits non solo come collabroatrice. come dire....avere idee è facile, raccontarle è un altro discorso. che ne pensi?
wildsetup :
Hai ragione avere le idee non è sufficiente se non si è in grado di raccontarle! Per questo negli studi più importanti ci sono collaboratori che si occupano solo ed esclusivamente delle "presentazioni". Certo però diverso è concepire una idea dal presentarla: come si fa a stabilire quanto è attribuibile alla idea e quanto alla presentazione? E comunque il processo creativo parte dal concepire una idea (dallo schizzo euristico) e mai dalla elaborazione di un concept, che è comunque una fase successiva. Le commissioni per i concorsi o paesaggistiche dovrebbero infatti essere in grado di leggere il progetto al di là delle suggestioni, dovrebbero solo vedere le idee! Intendiamoci: c'è chi riesce a campare (e bene) su pseudo-progetti che sono poi delle suggestioni molto ben presentate, grazie alla incompetenza o alla superficialità (se non per altro...) delle commissioni!
Sarebbe importante che tu prendessi parte direttamente al sessioni progettuali, così che le tue "idee", anche se sono (al momento) elaborazioni del concept originario, siano considerate come parte integrante del progetto e anzi magari come stimolo per approfondimenti ed elaborazioni successive. Allora sì saresti a pieno titolo nel team progettuale!!! E' fondamentale la fase, il momento in cui tu e la tua creatività entrano in gioco. Ed è poi importante che l'incarico sia chiaro e descriva chiaramente il tuo ruolo all'interno del progetto. Mostra con chiarezza ed onestà le tue capacità attraverso tuo book e chiedi di affiancare il team di progettazione anche se hai l'incarico solo per elaborare le presentazioni; se riesci dai il tuo contributo propositivo, e con pazienza, se hai a che fare con persone serie e capaci, apprezzeranno i tuoi interventi e vedrai che verrà il momento...

PS: Al di là della tua bravura, considera che l'architetto senior tenderà SEMPRE E COMUNQUE ad attribuirsi i meriti del progetto!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.