sasà : [post n° 235110]

URGENTISSIMO CSE e CSP ?

AIUTO ho una ristrutturazione con una impresa e alcuni artigiani singoli, non serve il PSC ma ci vuole il CSE oppure no? chi lo fa?
giorgio :
purtroppo dipende da come interpreta il decreto la Asl di competenza, cioè se considera "impresa" anche il lavoratore autonomo. Nella mia provincia in tal caso, il committente/responsabile dei lavori deve nominare il CSE (se permesso a costruire anche CSP) il quale redigerà il PSC. Il CSE lo può fare qualsiasi tencnico abilitato secondo quanto definito dal Dlgs 106/2009
chi :
ho appena inoltrato una notifica per un cantiere in Lombardia, secondo le nuove disposizioni telematiche. Credo che ti sarebbe utile leggere le norme iniziali che riassumono le caratteristiche di obbligatorietà: www.previmpresa.servizi.it. Secondo me, nel tuo caso è obbligatorio. Comunque hai bisogno di un Tecnico Abilitato. Fammi sapere!
sasà :
un tecnico abilitato alla professione( cioè anche io) o un tecnico con abilitato per la 494?
sasà :
ho controllato su previmprese regione lombardia , se l'impresa è unica e gli altri sono autonomi la notifica è non è obbligatoria ma si può fare lo stesso senza necessità di nominare CSP ne di CSE.
nel modulo on line si inserisce solo ll'impresa e si indica che saranno presenti lavoratori autonomi, invece si saltano i campi non obbligatori.
Giacomo :
salve, mi intrometto per sapere se qualcuno di voi sa se è così anche in toscana, precisamente a firenze.
sul sito della asl non l'ho trovato.
grazie!
chi :
ciao sasà, per Tecnico Abilitato intendo alla 494; per quanto riguarda l'obbligatorietà è vero quello che scrivi, ma è difficile dimostrare che in lavori di ristrutturazione non ci siano elementi che possano escludere il Piano: importo lavori? lavorazioni coincidenti? gru? argani? ponteggi?... A logica (quindi senza saper niente del cantiere, per cui posso essere assolutamente smentito) il Piano è doveroso
darrell :
una impresa + n lavoratori autonomi = no PSC => no CSP no CSE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.