camilla : [post n° 236304]

Piove in casa appena acquistata

Ciao, ho comprato un appartamento a Firenze pochi mesi fa e adesso mi sono accorta che piove in casa, in tutto il cucinotto nell'attaccatura della parete esterna col tetto. Viene proprio dentro l'acqua.
A differenza di quanto mi aveva verbalmente (non è ripotato sul contratto finale) riferito l'ex proprietario, il tetto non è stato ristrutturato e nemmeno la facciata della casa che non da sulla strada (la parte del mio appartamento - dove piove).
Il muratore che ha fatto i lavori precedentemente ha riferito che il tetto non era stato rifatto perchè gli altri condomini (è una casa da 4 appartamenti, non c'è condominio ne un amministratore) si erano rifiutati di partecipare nella spesa.
Inoltre la casa vicina, attaccata alla parete di casa mia e di un piano più alta, è in condizioni disastrose e i calcinacci cadono sul mio tetto.
Come dovrei procedere?
è il vecchio proprietario che si deve occupare di ciò?
Devo contattare un avvocato?

Aiuto!
Grazie
Camilla
patri :
la questione è un po' complicata: è difficile che tu riesca a dimostrare che il precedente proprietario ti ha imbrogliata dicendoti che il tetto era stato rifatto (se un tetto è nuovo o vecchio la cosa è abbastanza evidente). penso sia meglio consultare un amico avvocato che ti indicherà il modo migliore di procedere. ricordati comunque che se ci sono danni nel tuo appartamento dovuti ad infiltrazioni d'acqua dal tetto ne devono rispondere anche gli altri proprietari, che possono essere obbligati a sistemarlo.
per la caduta di calcinacci il responsabile invece è il proprietario della casa vicina, se lui fa finta di niente prova a segnalare la cosa all'ufficio tecnico del comune.
in bocca al lupo!
salvatore :
...ecco cosa significa non farsi affiancare da un tecnico nella fase di acquisto di una casa...se solo l'attenzione risposta nell'acquisto di una casa sia pari anche al 50% dell'attenzione dedicata nell'acquisto di un auto!
luca :
Io leggerei bene il rogito, se è stata acquistata accettando tutti i difetti e lo stato di conservazione al momento del rogito non puoi fare nulla. Poi il notaro lo hai scelto tu perche' compravi per cautelarti dovevi imporre della calusole, se non lo hai fatto.....
Paolo :
Salvatore ha ragione, oggigiorno la gente naviga su internet e pensa di sapere tutto su ogni materia, anche sulla condizione di una abitazione, e non si affida a un tecnico come fa con un meccanico quando acquista un'auto usata.
Per il resto, i condomini sono obbligati a partecipare ai lavori di rifacimento del tetto, bene comune. Se fanno finta di non sentire, rivolgiti subito ad un buon avvocato che farà redigere a un tecnico una perizia sui danni, e diffiderà con raccomandata scritta i condomini a fare svolgere i lavori immediatamente vista l'urgenza. P.S. Pensaci prima che inizi l'inverno!
camilla :
A quanto pare tra permessi ecc il tetto non si potrà rifare prima della prossima primavera...
non c'è possibilità di farsi rivalere sulla persona che mi ha venduto la casa? sul contratto non si parla delle condizioni del tetto, ma questo non è un vizio occulto?
grazie!
tootzie :
Ho lo stesso problema e mi sto informando ...ma per la denuncia dei vizi occulti devi mandare luna raccomandata o comunque avvisare chi ti ha venduto la casa entro 8 giorni dalla scoperta del vizio.dopo di che aspettare la risposta e valutare se è il caso di procedere per vie legali.Io ho fatto cosi..e ho richiesto anche una perizia.Fammi sapere come ti è andata poi .ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.