ivan : [post n° 236453]

pianerottolo scale secondarie

Sto progettando un edificio privato su due piani: al PT piccolo negozio + ripostigli-taverna e al primo piano abitazione.
In comune mi hanno detto che le scale di collegamento tra i due piani possono essere considerate come secondarie (collegano piani della stessa unità immobiliare). Il regolamento d'igiene della lombardia dice che le scale secondarie "devono essere interrotte con apposito pianerottolo, di norma, almeno ogni 10 alzate". Secondo voi "di norma" è inteso come di solito, in genere e vuol dire che posso fare anche + di 10 alzate prima di mettere il pianerottolo oppure per forza il numero max di alzate prima del pianerottolo è 10?
Grazie
Paolo :
"di norma" vuol dire che normalmente avviene ciò affinche il comportamento collettivo venga regolarizzato e quindi a norma! Scusa il gioco di parole ma pur se na fai 12 di gradini segui la norma e cioè che ogni tot avrai un pianerottolo. Qeusto per evitare scene da film come la carrozzina che precipita dalle scale nel film di fantozzi sulla parodia della Corazzata Potemkin
ivan :
ok, quindi secondo te anche se faccio 12 alzate al posto di 10 prima di mettere il pianerottolo si può?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.