arì : [post n° 237059]

costo costruzione palestra

buon giorno,
un mio cliente ha comprato un fondo artigianele nel quale vuole realizzare un palestra, quindi cambio di destinazione d'uso da artigianale in commerciale il tutto fattibile con una DIA
-> dal momento che c'è cambio di destianzione d'uso deve pagare anche gli ONERI DI RBANIZZAZIONE, giusto?
-> dal momento che attualmente il volume è unico e che intende dividerlo in 2 piani costruendo un solaio per il piano primo raggiungibile con una scala (in acciaio), gli ONERI DI COSTRUZIONE li deve pagare anche sul nuovo solaio e sulla scala?
-> per quanto riguarda la normativa degli impianti relativi ad attività sportiva, dove posso trovare dati per calcolare approsimativamente ingombri e dimensionamenti?
grazie mille
salvatore :
1) si 2) si 3) Fitness e wellness center. La realizzazione di strutture per lo sport e per il benessere - editore il sole 24 ore
Da :
per quanto riguarda normativa impianti sportivi ti consiglio di guardare il sito del coni, c'è una sezione dove puoi scaricare la normativa per il dimensionamento degli spazi, soprattutto per spogliatoi.
carmen :
3) puoi sempre chiedere informazioni a chi è specializzato in centri benessere, di solito ti mandano anche uno schemino con dimensioni e disegni delle varie saune, piscine etc...poi tu lo adatti al tuo disegno.
Altrimenti ti consiglio di andare (come ho fatto io) a visitare un po' di centri, ora ce ne sono tantissimi e di molto belli e moderni, è un modo sempre per divertirsi e rilassarsi imparando qualcosa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.