Pie : [post n° 238944]

Lavorare in Germania senza aver passato l'esame di stato

Ciao a tutti, mi sono trasferito in Germania, Berlino, ho studiato a Roma e per ora non ho ancora passato l'esame di stato.
Mi era stato spiegato che in alternativa potevo, in Germania, passare due anni a fare pratricantato in uno studio e alla fine di questi due anni sarei stato riconosciuto come architetto...
ora ho chiamato per avere informazioni a riguardo e mi hanno detto invece che questo non è possibile perchè la nostra laurea anche se del corso UE non è riconosciuta da loro.

qualcuno ha esperienze di questo tipo in Germania e può darmi qualche consiglio , grazie e ciao
lynch :
strano..io lavoro in germania da anni e mi era stato comunicato che la nostra laurea é riconosciuta .Hai preso contatti con lo ZAB ( anabin)?
www.kmk.org/zab.html
prova a chiedere li.Altrimenti prova a chiedere in altre bundesländer al di fuori di berlino.
Pie :
ora controllo il link che mi hai dato...
ti posso fare due domande? ma tu hai fatto l'esame di stato in italia??
hai fatto i due anni di praticantato necessari per iscriversi al corrispondente dell'ordine degli architetti italiani (architektenkammer)

in realtà mi sono reso conto che i problemi che ho sono piu che altro di forma, perche cmq posso lavorare in uno studio, l'unico problema è che fino a che non ho passato l'esame di stato italiano , anche se dovessi trovare lavoro nel frattempo in germania, i mesi o gli anni di lavoro non sarebbero considerati nei due anni di praticantato necessari per iscriversi al architektenkammer...

diciamo pero che l'iscirizione all architektenkammer credo serva piu che altro solo se uno vuole aprire uno studio in germania a suo nome... problema che al momento non ho :))

cmq al di la di questo se mi sai dare qualchje3 consiglio in generale su come muovermi mi farà molto piacere ...grazie e ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.