marco : [post n° 240059]

ascensori a prova di fumo interno

ho un edificio residenziale.
devo mettere per normative antincendio 3 corpi scala (per motivi di massima superficie di competenza).
edificio oltre i 32m..quindi secondo normative devo mettere una scala a prova di fumo interna con almeno un ascensore avente le stesse caratteristiche (filtro a prova di fumo) - la voce dice 'tipo di vani scala e di ALMENO UN vano ascensore'.
avendo un edificio in linea per lunghezza vie di fuga e massima competenza di ogni scala devo installare 3 diversi corpi scala. devo quindi anche mettere 3 ascensori a prova di fumo? o posso mettere 3 scale e 1 solo ascensore a prova di fumo?
il problema è che è ASSURDO entrare in un residenziale attraverso un filtro quindi volevo fare:
scala 1: scala a prova di fumo + ascensore normale
scala 2(principale): scala a prova di fumo + ascensore a prova di fumo + ascensore normale
scala 3: scala a prova di fumo + ascensore normale

è possibile?

grazie :)

delli :
se uno residente (disabile) usa abitualmente la scala 1 (ascens normale) può, in caso di incendio usare la scala 2? (asc a prova di fumo)?
se si (nei limiti delle distanze max per le vie di fuga) non dovrebbero esserci problemi
ad ogni modo, visto che i vvf sono piuttosto fiscali (e rischiare che ti esca per il collaudo e ti faccia verbale negativo) io farei come vogliono loro (al limite prova a chedere parere a più funzionari (se ce ne sono diversi tipo a milano)
bye bye
marco :
nell'ipotesi più sfavorevole il residente disabile (o anche l'utente standard) dovrebbe percorrere 35 metri (non ci sono barriere architettoniche e il corridoio è largo 1.5m..il fatto è che la superficie di competenza di quel singolo ascensore a prova di fumo sarebbe quasi il triplo del consentito..ammesso che la superficie massima di competenza sia valida anche per l'ascensore a prova di fumo! proprio perché la voce dice 'almeno un vano ascensore' ho questo dubbio..
emme :
Mi ricollego al quesito con una domanda probabilmente banale, ma non riesco a trovare la definizione esatta in quelche regolamento di "superficie di competenza": la superficie di competenza di un vano scala a prova di fumo interno comprende anche la superficie del vano scala stesso e del relativo filtro o solo le superfici servite dalla scala, ovvero scala e filtro esclusi? Eventualmente esite la definizione da qualche parte?
Grazie, ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.