chiara : [post n° 245182]

domanda facile

scusate ma ho un po di confusione... devo fare le seguenti opere ad un tetto:

- sostituzione del manto di copertura (marsigliesi)
- inserimento ex novo di isolante

è tutta manutenzione ordinaria??? mica mi chiedono le linee vita vero?? grazieeee
dna :
se fai riferimento alla regioe veneto, di solito è manutenzione straordinaria, e non comporta adeguamento art 79bis, per maggiore sicurezza sempre chiamare ufficio tecnico comunale competente.. molto più semplice e sicuro..
chiara :
no, regione toscana...
mary :
in toscana è manutenzione straordinaria e devi predisporre le linee vita, guarda www.coperturasicura.toscana.it/esperto-risponde/elenco-delle-rispost… la domanda sulla manutenzione straordinaria
mary :
per chiara, abbiamo scritto insieme, perchè no?la regione dice di si, forse in qualche comune non è manutenzione straordinaria?
DR COSTA :
Secondo è manutenzione straordinaria dal momento che vai a "modificare la copertura" inserendo l'isolante e non sostituisci solamente le tegole (manutenzione ordinaria) quindi mi dispiace ma devi adeguare la copertura all'art.82 della LRT 1/2005.
L'unica soluzione è che tu faccia una manutenzione ordinaria della copertura e l'isolante lo metti se puoi nel sottotetto.
chiara :
la casa è fatta cosi:

-pt
-p1
-sottotetto

il sottotetto non è abitabile, quindi intendi sotto i travetti della copertura o 'appoggiato' al pavimento del sottotetto??
salvatore :
posa un "materassino" isolante sul pavimento del sottotetto non abitabile...ad esempio www.isover.it/It/Edilizia/Coperture/Applicazioni/Coperture_Falda_01.…
DR COSTA :
Fai come ha scritto Salvatore,usa della lana di roccia o di vetro, e stendila sul pavimento del sottotetto, naturalmente non stare a "scomodare" il comune per questa operazione.....quando hanno cambiato le tegole stenderanno anche l'isolante nel sottotetto.
Guarda questi siti della Isover e della Rockwool.

www.isover.it/It/Home/Home.aspx

www.rockwool.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.