serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 ottobre 2010 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 ottobre 2010

i post di giovedì 21 ottobre 2010

kika : [post n° 245253]

certificazione e fine lavori

Ciao a tutti, ho un brutto dubbio riguardo alla certificazione energetica da presentare con la chiusura lavori. Si tratta di una banale ristrutturazione in cui è stato realizzato anche un secondo bagno. La ditta che ha installato tutti gli impianti ha fornito solo la certificazione di quello elettrico. Inoltre tale certificazione consta del semplice modulo prestampato e non include nè una relazione tecnica nè il progetto. Sono sicura che non basti
mary : [post n° 245252]

sanzione vecchi oneri

salve,ad un committente è arrivata una lettera dal comune in cui si richiede la prima rata di non si sa che,suppongo oneri urb.,per una dia del 2006 con relativa sanzione di ritardato pagamento.domanda ma il comune può accorgersene 4 anni dopo?e nel caso,sicuro,il cliente non ritrovi le ricevute di pagamento deve pagare nuovamente?
Paolo : [post n° 245240]

Questionario LaRepubblica online: "PROFESSIONI, I CONTI CON LA CRISI"

Sul sito di Repubblica c'è un'indagine dal titolo "Professioni, i conti con la crisi", che tratta della crisi anche degli architetti. Il questionario può essere compilato da tutti. Così si può dare un contributo anche alle indagini esterne, oltre che alle troppe, purtroppo, lamentele sui siti di architettura. Il link per compilare il questionario è il seguente: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/prof…
tany : [post n° 245208]

D.L.

che voi sappiate, e' possibile avere due direttori dei lavori per un cantiere o deve esserne designato solo uno?
grazie.
Nicola : [post n° 245206]

cambio destinazione d'uso

Salve,
chi mi saprebbe dare delle dritte su come posso fare a richiedere un cambio di destinazione d'uso di un locale presso il comune di RIMINI? da LABORATORIO ARTIGIANALE MAGAZZINO a LOCALE DA BALLO NOTTURNO? mi hanno detto di prendere appuntamento con un tecnico comunale o delle DIA o dei P.C., ma se non so ancora che tipo di intervento dovrò andare a fare, che cosa gli chiedo?? Che materiale gli
dna : [post n° 245186]

emplificazione

solo una curiosità..
si parla ogni giorno di semplificazione, roghi nelle pubbliche piazze di leggi antiche ed antiquate, federalismo come panacea a tutti i mali della nostra italietta, ma nel nostro settore, tra legislazioni nazionali, regionali, provinciali e comunali, vincoli di vario genere, enti e pareri, quì cambia di cento metri in cento metri la procedura e il come progettare ogni singolo intervento, dalla recinzione alle manutenzioni ecc..
la domanda è
chiara : [post n° 245182]

domanda facile

scusate ma ho un po di confusione... devo fare le seguenti opere ad un tetto:
- sostituzione del manto di copertura (marsigliesi)
- inserimento ex novo di isolante
è tutta manutenzione ordinaria??? mica mi chiedono le linee vita vero?? grazieeee
tanja : [post n° 245175]

planimetria catastale 1939

salve, devo presentare una cia a roma, municipio I, per un appartamento in un vecchio fabbricato e il tecnico mi ha chiesto, oltre alla planimetria catastale, al titolo abilitativo anche la planimetria catastale del 1939. è la prima volta che me la chiedono, devo cercarla al catasto? al IXdipartimento?
grazie
Valy : [post n° 245139]

Regime da adottare

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, ho sentito più commercialisti e colleghi ma mi hanno solo mischiato le idee.
Ho scoperto qualche giorno fa che ho diritto alla maternità con Inarcassa ma devo assolutamente aprire la partita iva entro fine novembre perchè sennò non riesco a prenderla. Non riesco a capire in che regime aprirlo, perchè sia con quello dei minimi che con quello agevolato ci sono delle
Tin : [post n° 245134]

cambio d'uso senza opere

ciao. ho acquistato un negozio e annesso ad esso c'è una stanzina di circa 15-20 mq. Quest'ultima però è accatastata come A/3, mentre il negozio C/2. Cosa devo fare per poter cambiare la destinazione d'uso velocemente? devo comunicare solo al catasto o anche in Comune? devo pagare oneri?mi conviene cambiare da A/3 ad A/10 o da A/3 a C/2?
Aiuto, please....
Cristiana : [post n° 245129]

Cristiana

Per eseguire una certificazione di un impianto idraulico/termico a norma devo avere fatto qualche corso?

i post di giovedì 21 ottobre 2010