kika : [post n° 245253]

certificazione e fine lavori

Ciao a tutti, ho un brutto dubbio riguardo alla certificazione energetica da presentare con la chiusura lavori. Si tratta di una banale ristrutturazione in cui è stato realizzato anche un secondo bagno. La ditta che ha installato tutti gli impianti ha fornito solo la certificazione di quello elettrico. Inoltre tale certificazione consta del semplice modulo prestampato e non include nè una relazione tecnica nè il progetto. Sono sicura che non basti ma se questi documenti sono responsabilità dell'impresa, io DL e progettista cosa posso fare? Preciso che il tecnico del comune i progetti me li ha chiesti con la fine lavori.
Da :
innanzitutto devi distinguere le cose.
-la certificazione degli impianti elettrici e/o sanitari deve essere fatta dall'impresa che deve allegarti anche l'iscrizione alla camera di commercio in cui si attesta che sono abilitati a eseguire e certificare certi lavori. il progetto dell'impianto serve solo in caso di impianto condominiale o sopra tot. kW (ora non ricordo quanti) vedi D.M. 37/2008. nel tuo caso non serve.
- la certificazione energetica serve nel caso in cui tu abbia fatto dei lavori che interessano l'impianto di riscaldamento o l'involucro (serramenti, isolanti,..) e cmq dipende dalla normativa regionale di riferimento. io sono in Lombardia e conosco bene quella altrimenti per la nazionale devi guardare le "linee guida per la certificazione energetica"
kika :
Grazie, ma allora perchè il tecnico del comune li avrebbe chiesti? Secondo il decreto, art.7 comma1, la dichiarazione di conformità include in ogni caso sia la relazione che il progetto; il discorso sopra o sotto 6 kw o 400 mq riguarda chi sia abilitato a firmare tale progetto.
In effetti troppe ditte, soprattutto quelle artigianali, tendono a ignorare la questione e nei casini ci finiamo noi. Vorrei solo sapere quale responsabilità avrei io...
Kia :
Rompi le balle all'impresa: io ho pratiche per agibilità impiantate da mesi perchè gli impiantisti nn sanno, o meglio nn vogliono, perchè perdono tempo, compilare i certificati di conformità in modo completo. Se hanno fatto anche impianto idricosanitario PRETENDI il certificato pure di quello. Non è che ti fanno un favore a farti il certificato: glielo impone la legge. Adesso per non perdere tempo sono arrivata a darglielo io lo schema dell'elettrico e pure dell'idrico fatto con l'autocad. Loro fanno solo la fatica di mettere timbro e firma....Però almeno la relazione devono farsela!Eccheccavolo!mi sono incazzata + di qualche volta per questo modo di fare degli impiantisti.Pensano di cavarsela compilando solo il modulo ma gli allegati "obbligator"i sono "obbligator"i per qualcosa e vanno fatti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.