arch''sa : [post n° 246332]

SPOSTAMENTO PICCOLO EDIFICIO

BUONGIORNO, QUALCUNO SAPREBBE INDICARMI UNA DITTA SPECIALIZZATA CHE SI OCCUPA DI SPOSTAMENTI DI PICCOLI EDIFICI? OPPURE DIRMI QUALI FASI NECESSITANO PER SPOSTARE DI UNA DECINA DI METRI UN PICCOLO EDIFICIO?
lloyd :
In America queste cose le sanno fare benissimo :)
linda :
Eh Eh
arch''''sa :
E se lo spostamento avviene in Calabria?
maurizio :
Che tipo di edificio è? Di solito in Italia si procede alla demolizione e ricostruzione, scordati l'immagine della casa spostata su di un grosso camion!
arch''sa :
E' una piccola Cappella votiva dimensioni 4x4 in pianta e H= 5 m circa in C.A. Lo spostamento è di una decina di metri.
maurizio :
E' la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, quindi, provando a ragionarci un po', senza conoscere la zona in cui si trova l'edificio né come lo stesso è realmente realizzato, ti direi che un'ipotesi potrebbe essere quella di costruire dei "binari" sui quali trasportare il manufatto, poggiato su un carrello (di quelli industriali adatto a sopportarne il peso). Ovviamente dovresti scavare sotto le fondazioni, provvedendo ad inserire dei martinetti idraulici che le mantenessero alla stessa quota ed i binari stessi dovrebbero essere posizionati in uno scavo. Non ho idea di cosa comporti questa soluzione a livello tecnico o di costi, ma potresti ragionarci su.
Kia :
Sai cosa farei io?premesso che penso nn esista una ditta "specializzata" in spostamenti di piccoli manufatti altrimenti avrebbe chiuso dopo 2 giorni, chiederei a imprese edili della tua zona (che comunque hanno i mezzi per fare un'operazione del genere) un sopralluogo con preventivo per fare un'operazione del genere, se la ritengono possibile e se ne sono in grado senza danneggiare il manufatto. Magari sono loro che possono suggerire un metodo per fare questa operazione o perchè hanno già fatto qualcosa di simile...o perchè sono creativi!!
arch''''sa :
Niente male come idea!!! Forse è la cosa più saggia da fare!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.