andrea : [post n° 246345]

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

salce, mi trovo a dover effettuare opere di manutenzione strordinaria su civile abitazione, tra le altre opere quella che mi crea problemi è l'isolamento della copertura poichè in comune mi hanno chiesto la certificazione energetica.
premetto che non tocco la struttura, levo il manto, metto l'isolante e rimetto il manto...che cosa devo produrre come documentazione?? è un'autocertificazione che metto tot cm di isolante per tot trasmittanza??? aiutatemi per favore...grazie!!
Da :
innanzitutto lo spessore dell'isolante deve essere dimensionato secondo il limite di trasmittanza che la tua copertura dovrà avere in base ai limiti corrispondenti alla zona in cui ti trovi.
la certificazione energetica viene fatta analizzando l'intero edificio od unità immobiliare nel complesso delle sue superfici disperdenti e dell'impianto.
in base alla regione in cui ti trovi e la normativa di riferimento vedi se devi farla oppure no.
carmen :
di solito la certificazione energetica non si fa solo per la sostituzione del manto di copertura...
maurizio :
Ma in Comune ti hanno richiesto la certificazione energetica o la redazione della relazione ex L. 10/91?
Perchè credo sia più verosimile la seconda ipotesi.
kia :
Anche secondo me ti hanno chiesto la legge 10.
Ci sono studi di ingegneri che fanno solo questo tipo di pratiche: fanno considerazioni su tutto l'involucro edilizio e poi ti dicono se usare un determinato tipo di isolante da 8 o da 10 cm per esempio. Fanno sta benedetta relazione, la consegnano al progettista D.L. che dà ordine in cantiere di procurarsi tal isolante. La relazione va poi protocollata in comune. La certificazione la farà poi chi ti ha fatto la legge 10 e servirà per la pratica del 55% per i proprietari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.