gianni : [post n° 247017]

problema fuga cartongesso....

beh ragazzi ho proprio bisogno di voi!!!
Ho una parete sulla quale ho fatto mettere delle doghe in cartongesso (lunghe 3m, alte 25cm e spesse 1,3 cm ogni doga) tra una doga c'è uno spazio di circa 1,5 cm vuoto.
Il problema è che andando a stuccare il cartongesso nella parte dove c'è la "fuga" è venuto davvero penoso...tutto screpolato e increspato!! ora vorrei sapere se in commercio esiste qualche listello o profilo in alluminio da poter inserire all'interno della parte vuota (tipo come stanno in negozi o atelier) o magari come risolvere il problema diversamente....
AIUUUTOOOOOOOOOOOOOOOO
matteo.s :
Scusa, ma la fuga doveva rimanere aperta a lavoro finito?
Era chiaro questo concetto allo stuccatore/cartongessista?
Perchè, io gli rifarei fare il lavoro a carico suo.

Altrimenti esistono innumerevoli profili in alluminio da applicare tra le pareti in ctg.
In ogni caso il costo dei profili, se opti per questa opzione, li ribalterei sullo stuccatore.
ladose :
ho scarsa esperienza ma non mi pare di avere mai visto pannelli di cartongesso montati lasciando una fuga tra uno e l'altro. Non ne capisco il senso.
Forse chi li ha montati si è improvvisato in questo tipo di lavorazione
Kia :
Scusa, ma come mai ha lasciato 1,5 cm tra pannello e pannello? se il risultato finale voleva essere una superficie liscia anche nel punto di giunzione mi pare un po' tantino....Cmque di solito si mette retina, si stucca nei punti di giunzione, poi si fa la rasata e la dipintura finale.
Con retina e stucco ho visto nettamente migliorare situzioni di accostamento tra pannelli abbastanza penose (quando bisognava fare adattamenti e magari tagliando il bordo del pannello veniva storto o tutto slambricciato) ma se ha lasciato ovunque 1,5 cm, insomma, nn mi pare proprio fatto bene.
Dany74 :
Ciao,
se il tuo obiettivo era quello di creare degli scuretti da 1,5x1,5cm allora ti conviene fare dei profili ad "U" in ferro verniciato nero con una sezione leggermnete inferiore a quella dell'incasso, lunghi 1,5metri e fissarli con del silicone nella gola che hai lasciato facendo attenzione a non metterne troppo per evitare fuoriuscite dello stesso sulla parete. Eventualmente il silicone in eccesso, una volta asciugato, lo puoi raschiare con un taglierino.
Spero di aver inquadrato il problema.
Dany74 :
L'alternativa è farli in ferro verniciato bianco, se la parete è bianca, lo scuretto sarà determinato dal chiaroscuro che si genera con la luce...ma non avrai la stessa intensità del nero naturalmente....
gianni :
quindi come e dove posso trovare questi profili???

NB PER LADOSE: non sono lastre di cartongesso messi uno vicino l'altro ma con una distanza di 1.5 cm...da dare un senso di chiaroscuro...tipo il bugnato sulle pareti degli edifici. Non so se mi sono espresso bene...questo tipo di pareti le ho viste molto in show room o atelier, per intenderci!!!
Dany74 :
Ciao, o provi a vedere semplicemente presso un centro commerciale tipo Castorama o Lyroi Merlin (se sei molto fortunato) oppure devi andare da un'azienda che lavora il ferro e farteli fare su misura. Credo che una lamiera sp.10/10 verniciata a campione (a tua scelta) sia sufficiente allo scopo. Tieni presente che una volta inserita nella fuga, di testa vedrai 1mm per parte di spessore della lamiera.
Kia :
Ah, ma quindi era voluto lo spazio. Nn avevo capito. Pensavo che fossi incappato in cartongessista improvvisato.
Ma scusa, invece di fargli fare tutto sto lavoraccio col cartongesso che presuppone anche una certa finezza di esecuzione, nn potevi usare dei pannelli già pronti?
Tipo quelli del linj qua sotto:
www.skema.eu/prodotto.php?P=44&C=28&SC=37
Dany74 :
Ma i pannelli del sito sono dei pannelli fonoassorbenti particolari....credo anche costosi....e non so se ha veramente bisogno di questa particolare tipologia di pannelli. Meglio cartongesso con scuretti realizzati in cantiere...sicuramente una soluzione più economica. Diversamente avrei fatto la parete liscia e poi applicato sopra delle fasce (tipo boiserie) destanti 15mm tra loro a realizzare gli scuretti.
Kia :
ho messo quelli della Skema solo perchè avevo il campionario sotto mano qui in studio. Ma penso che ne esistano altri non fonoassorbenti ma solo "decorativi" anche di altre marche. Piuttosto di diventare matti col cartongesso questi sono un po' + comodi.
Dany74 :
Comodi sì...ma a volte (spesso e volentieri) più costosi....dipende sempre da molti fattori che possono portare a scegliere una soluzione piuttosto che un'altra, comunque non vedo alcuna difficoltà ad usare cartongesso e profili di metallo...soluzione buona ed economica.
Kia :
si si , alcune soluzioni saranno anche economiche ma se poi fanno pasticci e ci mettono magari una settimana al posto di 2 giorni, te la fanno pagare profumatamente!!!
Dany74 :
Daccordo con te Kia...bisogna scegliere anche maestranze decenti....ma questo vale un po' per tutto...non credi?
Purtroppo in giro di incompetenza ce nè tanta e molti si improvvisano come bravi in svariati mestieri tanto per sbarcare il lunario!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.