peter-rei : [post n° 248833]

DIA

Ciao a tutti, mi hanno choesto di firmare una DIA per una tettoia posto auto, il progetto non lo faccio io se lo farebbe il cliente, sarebbe solo la firma per la presentazione in comune. Il mio dubbio stà nel fatto che sono iscritto all'ordine e quindi ho il timbro ma non ho partita iva perchè dipendente come posso fare per farmi pagare premesso che sarebbe solo una proforma diciamo 300€ giusto per non farlo gratis, alla fine non mi devo sbattere se non verificare che il progetto sia fattibile. Grazie
Fra :
semplice, non puoi firmare alcunchè perchè non hai partita iva.
ti ricordo inoltre che i alvori in economia, ovvero eseguiti dal proprietario con le sue mani, non si possono più fare da tempo, tant'è che alla presentazione della dia sei tenuto a indicare la ditta che eseguirà i lavori, di cui dovrai allegare durc e doma prima dell'inizio lavori salvo differenti disposizioni del comune che può anche chiederteli subito.
grazz :
e no, se non hai p iva non puoi proprio firmare nulla..purtroppo...e come dice Fra, penso sia impossibile che facciano fare dei lavori senza presentare il durc dell'impresa...
informati bene presso il tuo comune e se non c'è soluzione prendi altre strade per il pagamento...e non aggiungo altro!!!
Fra :
ecco grazz, non aggiungere altro! perchè se aggiungi inciti all'evasione, e al solito più si evade più vengono alzate le tasse a scapito dei tordi come la sottoscritta che invece reputa che pagarle sia un diritto oltre che un dovere, perchè sono le tasse che mi garantiscono determinati servizi come la sanità, l'istruzione, i trasporti (in teoria!).
e comunque visto che non può firmare, se aggiungi altro inciti anche all'abuso perchè i lavori sarebbero fatti senza alcun titolo abilitativo, e quindi via libera alle scorciatoie per i furbetti privi di partita iva che faranno progettini sottobanco a tariffe competitive per noi idioti che non siamo dipendenti ma abbiamo la partita iva e che che quindi dobbiamo campare solo con le commesse o con la miseria che gli studi ci concedono, ammesso di averlo il lavoro!!!!!!!!!!
grazz :
Fra capisco bene il tuo discorso...non volevo incitare all'evasione fiscale..per carità...sono un giovane architetto così ingenuo che mi sono aperto la partita iva convinto di fare cassa e oggi mi trovo a pagare tasse anche con reddito pari a zero e ho chiesto titoli abilitativi anche per lavoretti interni in abitazioni sperdute in campagna contro il volere dei miei clienti solo per stare a posto con la legge...dico solo che purtroppo molto spesso capita che ci si debba piegare a certi modi di lavorare non proprio ortodossi..non sto parlando di grosse cose...però spesso o lavori così o stai a casa..e valgono poco i discorsi astratti.
Kia :
Se volete firmare apritevi questa benedetta partita iva!ma lo volete capire si o no che per usare il timbro si deve avere p.iva per essere pagati?!anche se lo usate una volta e poi basta. Non è che se lo usi una volta all'anno nn ti devi aprire p.iva mentre se lo usi 3 volte allora te la apri. Nn è mica a discrezione personale!
carmen :
Son d'accordo con voi tranne che per una cosa:
i lavori in economia esistono ancora!
Da me basta presentare una dia (non scia perchè non esiste o altro ma solo Dia) senza ovviamente nominare impresa richiesta durc etcetc!
policano :
...siamo alle solite, sempre il padrone di casa che fa tutto da solo e poi basta che metti una firma!
Molto spesso i padroni di casa non sanno una beata mazza di quello che si può e non si può fare e fanno tutto facile...attenzione diffidate!!
Il caso specifico poi si avvicina ad uno in cui ho realizzato una tettoia aperta addossata a fabbricato residenziale di modeste dimensioni per la quale il comune non ha accettato la DIA ma ha voluto il PDC. Questo prima della SCIA, ma credo che oggi il comune si comporti ancora così. Sulla legittimità o meno della richiesta del comune non sono ancora convinto (ne avevamo discusso un pò col tecnico e in effetti ci sono almeno due campane!!). Comunque sia nel tuo caso sarebbe meglio verificare prima superfici coperte, distanze, altezze e le solite cosine...
Sicuramente il padrone di casa avrà verificato tutto, io però non mi fido!

Ovviamente devi aprire partita iva per firmare il progetto e per la fattura sto con FRA, brava FRA!!!

Ragazzi, facciamo i seri e non facciamo sminuire il ns lavoro dai clienti che vedono solo 4 righe da tirare che possono farsi da soli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.