azzurra05 : [post n° 248836]

riabilitazione edificio storico

Salve a tutti.
Sto lavorando sulla riabilitazione di un edificio storico.. Si tratta di un monastero di epoca romanica che abbiamo intenzione di trasformare in foresteria. Dell'edificio antico rimangono soltanto le mura. Avendo le altezze necessarie pensavo di inserire nuovi solai e di ampliare l'edificio in altezza, appoggiando la struttura dell'ultimo piano (che supererebbe quella delle mura esistenti) per ottenere un piano in piu.

Il problema è che non avendo mai lavorato con edifici di questo tipo sono incerta sul tipo di struttura da utilizzare,
e sulla connessione di quest'ultima con la parte antica.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
Grazie mille.

Kia :
Scusa, immagino che sia vincolato questo monastero romanico. Cosa dice la Soprintendenza del fatto che tu voglia alzare il monastero di un piano? Ma il piano in questione c'era già ma la muratura perimetrale è crollata o lo vuoi fare ex novo? Per carità tutto può essere, nn mi stupisco + di nulla, ma mi pare molto strano che te lo lascino fare. Anzi per esperienza personale su "scatole vuote" (solai crollati) ma vincolate, bisogna ricostruire i solai allo stesso livello dei precedenti vedendo il livello delle sedi delle vecchie travi.
Dany74 :
Cioa, il discorso mi sembra complesso, quoto Kia sul discorso Sovraintendenza. Per quanto riguarda solai, posizioni, strutture, ecc...dipende molto da te e da che tipo di restauro vuoi fare....le linee guida possono essere molteplici, dipende da cosa è rimasto e quanto è rimasto, dalle condizioni strutturali dello stato di fatto, dal tipo di strutture che vuoi inserire e se le vecchie murature sono in grado di reggere ai nuovo carichi...insomma, ci sono un'infinità di variabili...dare delle indicazioni è troppo semplicistico, guarda divere tipologie di interventi eseguite su edifici storici non solo a livello strutturale ma anche come modo di operare e confrontarsi con l'esistente (cosa molto importante)... ;-)
kia :
se è vincolato, comanda la soprintendenza sulla questione solai. Vedi cosa ti permettono di fare (fissa un appuntamento con il tecnico) e poi inizia a pensare alle possibilità (tipo di strutture) altrimenti perdi solo tempo e basta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.