max : [post n° 249173]

dichiarazione organico medio annuo

ciao ragazzi, ho presentato una DIA per la ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale e in comune mi chiedono oltre al DURC una "dichiarazione di organico medio annuo" che deve compilare l'impresa. in merito ho letto l'art. 90 del D.Lgs 81/2008 ma non mi chiarisce i dubbi ... è obbligatorio presentare questa dichiarazione anche per lavori privati di ristrutturazione da effettuarsi con DIA ?
Grazie a tutti
marzia :
si è obbligatorio, di solito le imprese me la fanno avere insieme al Durc quando gliela chiedo per allegarla alla DIA perchè lo sanno che è necessaria
236/89 :
Non c'è nessun obbligo di presentarla al comune. Al Comune va presentato il DURC, la Notifica preliminare (qualora prevista) ed una dichiarazione da parte del committente che attesti di aver verificato la documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art.90 comma 9.

Il tutto lo trovi all'art.90 comma 9 lettera c).

Ragazzi studiate le norme.

www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2008_0081.htm#088
max :
ok marzia però non tutte le imprese sono così puntuali e poi leggendo l'art. 90 sembra che per i lavori privati non soggetti a p.d.c. possa bastare anche un autocertificazione ... che ne pensi ?
236/89 :
Non è obbligatoriao

art.90 comma 9 lettere c)

www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2008_0081.htm#088
grazz :
siccome nella norma si dice che prima di tutto il committente o direttore lavori "... chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), all'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (INAIL) e alle casse edili,..."
allora non vedo perchè non la si debba o possa allegare agli atti...se si deve fare la autocertificazione è ovvio che prima si deve leggere questo documento fornito dall'impresa...e allora tanto vale allegarlo..così non si corrono rischi..dalle mie parti lo richiedono espressamente!!
nikosky :
per lavori di ristrutturazione io non l'ho mai presentata.
per appalti pubblici sempre
max :
anche se non l'hai mai presentata ti posso confermare che è obbligatoria ed è previsto dalla legge, l'unica eccezione prevista e per i lavori privati per i quali è possibile presentare un autodichiarazione firmata e timbrata dall'impresa..
236/89 :
Intatno si parla di lavori privati.
Un conto è dire ce l'ho il DOMA quindi lo presento, un conto è dire che è obbligatorio presentarlo.

@Max: vorrei che tu mi dicessi in quale articolo di legge è scritto che è obbligatorio presentarlo al comune il DOMA o in subordine una dichiarazione dell'impresa. La dichiarazione è obblligatoria ma la presenta il committente assieme al DURC.

Poi gli ingegneri ridono di noi...sfido con queste risposte!!!!
marzia :
molto simpatico 236/89...questo forum è fatto di persone che si scambiano esperienze e informazioni e il tuo tono mi sembra del tutto fuori luogo...puoi benissimo esporre le tue idee con educazione e rispetto, grazie
236/89 :
ehhh...ci mancava anche la bacchettona. Tu invece che mi dai dell'ineducato?.....no comment

Esperienze fatte su informazioni sbagliate.
Il tono è pacato quindi non è fuori luogo.
Non devo esporre idee anche perchè la norma è chiara, se poi c'è qualcuno che pensa che 4x4 non fa 16 non è un mio problema.
marzia :
Se le leggi fossero tutte con formule matematiche, non staremmo qui a parlarne.
L'applicazione della legge non si fa facendo 4x4, è per questo che io ho riportato la mia esperienza, tutti sono capaci di leggersi un articolo di legge ma forse max voleva un consiglio da chi ha avuto esperienza diretta ed io gli ho risposto per questo motivo.
grazz :
brava marzia..le leggi esistono e devono essere applicate, ma spesso la pratica lavorativa è diversa..nel mio comune non accettano Dia o Scia senza sta benedetta Doma...lo dico per esperienza...ho ricevuto io stesso lettera dall'ufficio tecnico di rifiuto di una Dia (quando ancora esisteva) per mancanza di questo documento...difficile poi far capire al geometra preposto che la legge magari dice cose diverse.. tutto qui
236/89 :
Arrampicarsi sugli specchi non serve. La legge in tal proposito è chiarissima.
Poi sono d'accordo con grazz...l'ignoranza negli uffici tecnici dei comuni si taglia a fette, ...poi quando ci sono geometri non te ne parlo. Quindi per favore cerchiamo di non scadere nel banalismo mediocre del preconcetto che la legge va interpretata. Questa è più chiara dei capelli finti di Berlusconi.
peter :
scusate se mi intrometto, ho visitato vari siti istituzionali in merito e a quanto pare purtroppo chiedono sempre il Doma ...
ic :
... la cosa mi interessa da vicino in quanto appena 10 gg fa mi hanno bloccato una DIA per manutenzione straordinaria richiedendomi un integrazione, compreso questo documento. ho chiamato in Comune chiedendo info al tecnico istruttore della pratica che mi ha detto di fare rif. al D.Lgs 494/96 s.m.i. alla L. Biagi s.m.i. e al D.Lgs 81/08 agg. con il 106/2009. inoltre mi dice che è possibile NON presentare il Doma solo se viene presentata "autocertificazione relativa al contratto collettivo applicato"..
quindi sembra proprio che devo far produrre il documento, ma leggendo le altre risposte di questo post vedo che non tutte le interpretazioni sono concordi ...
236/89 :
@ic
purtroppo nessuno si aggiorna e a nessuno gli va di modificare quelli che sono gli elenchi di documenti che necessita presentare al comune.
Rifandeci alla vecchia 494/94 all'art.3 comme 8 modificata dall'art.86 comma 10 del d.lgs 276/2003 (Biagi) si obbligava al committente di presentare prima dell'iniizo dei lavori il DURC ed il DOMA.
vedi qui:
www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/1996_0494.htm
In ogni caso l'efficacia del titolo ablitativo era collegato solo al DURC come per appunto specificato. Ma l'obbligo di presentare anche il DOMA al comune c'era ed era ben chiaro.

Successivamente con l'approvazione del TU sicurezza, veniva abrogata la vecchia 464 dall'art.304 del dl.81/2008.

Pertanto tutto va nelle mani dell'attuale testo, che a proposito della succitata questione rimette tutto in mano all'art.90. Vediamo cosa dice pertanto almeno così fughiamo qualche dubbio interpretativo della legge.

Al comma 9 dell'art.90 si parla di obblighi del committente. Ebbene tra questi al comma 9 lettera b) il committente deve chiedere alle imprese il famosa DOMA. Attenzione deve chiederlo, quindi la ditta è obbligato a farglielo avere visto che il committente è anche responsabile dei lavori sino a prova contraria.
Vediamo adesso cosa deve presentare il committente al comune. Andiamo alla lettera c)..leggere bene:

"trasmette all’amministrazione concedente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all’articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 16-bis, comma 10, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, e una dichiarazione attestante l’avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b).

Chiaro adesso. L'obbligo di trasmissione c'è solo per il DURC, per la Notifica Preliminare quando ci sno i presupposti ed una dichiarazione attestante l'avvenuta verifica degli altri documenti, tra cui cnche il DOMA. Dichiarazione del committente s'intende.

Non dice da nessuna parte che sei obbligato a presentare il DOMA, come invece era obbligatorio con la vecchia norma 494.
Purtroppo ogni uffico si detta le prorpie regole fatte spesso di ignoranza e voglia di rimanere ancorati a vecchi metodi.
Questo è ciò che detta la legge, poi ognuno faccia ciò che vuole. Quindi se ci riferiamo al d.l. 81/2008 l'obbligo non c'è, poi se ci sono disposizioni interne diverse che te le diano. Quelle norme che ti hanno citato in parti sono abrogate altre sono modificate.
Spero sia chiaro.

ic :
ok grazie per i chiarimenti, cm
ic :
cmq allora per non farmi bloccare la DIA, mi pare di aver capito, devo presentare o il Doma, se ce l'ho, o una dichiarazione attestante l'avvenuta verifica degli altri documenti, tra cui cnche il DOMA. e quindi lo devo verificare io o il committente, confermi ..
236/89 :
Confermo. Lo deve verificare il committente in quanto è tra gli obblighi che competono a lui, ma di fatto è sempre il progettista che lo fa...qundi tu.
ic :
Ok grazie del chiarimento, cmq non dichiaro di aver verificato il Doma, se prima se non l'ho visto realmente, quindi mi sa che dovrò chiederlo ugualmente al titolare impresa ..
grazz :
appunto IC...tanto vale presentarlo tra i documenti...se cmq lo devi richiedere all'impresa e devi verificare che sia valido, tanto vale fotocopiarlo e allegarlo alla pratica così sei sicuro che non ti blocchino i lavori!!!
236/89 :
@ic
forse non sono stato chiaro. La dichiarazione di avere preso visione dei documenti di cui al..bla bla bla, non va fatta da te, ma dal committente. Tu al limite devi solo predisporre la dichiarazione ed il committente firma. Che sia chiaro questo. A meno che non ti ha nominato come responsabile dei lavori. Alcuni clienti potrebbero emettere questa dichiarazione senza necessariamente vedere tutti quei documenti solo per abbreviare i tempi. Inteso? Il problema nasce però al momneto che in cantiere possa essere fatto un sopralluogo da parte degli uffici che hanno competenza in materia di sicurezza: AUSL ed Ispettorati del lavoro. E allora sono cazzi amari se non hai quei documenti, cazzi amari per il committente s'intende, ma anche per il CSE e DL se vogliono.
ic :
va bene ma visto che io sono anche resp. lavori voglio che la ditta mi produca il Doma in quanto di questi tempi mi piace essere più in regola possibile per evitare in futuro di incorrere a sanzioni ricorsi ecc., anche se molte imprese sono contrarie a produrre il documento xchè preferiscono non far sapere quanti operai sono assicurati e quanti a nero ....
236/89 :
ma sei responsabile dei lavori con specifico incarico a ricoprire questo ruolo?
ic :
si perchè al momento il committente non si trova nella sede in cui si devono svolgere i lavori ...e io voglio vederci chiaro !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.