serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 1 dicembre 2010

i post di mercoledì 1 dicembre 2010

Matteo : [post n° 249200]

Un consiglio

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto. Sono un architetto alle prime esperienze "da solo", avendo deciso di intraprendere la libera professione. Mi è capitato un lavoro di questo genere: in un edificio a 4 piani degli anni 60, con rivestimento misto intonacato/travertino c'e da fare il cappotto esterno per migliorarne l'isolamento termico.
Sono nel panico più assoluto, non sapendo da dove iniziare!
Al di là di pacchetti tecnologici e
krika : [post n° 249199]

studentessa 1 anno

Salve...Scusate il disturbo,ma sono in piena crisi...Devo riproddurre su un foglio quadrettato 50x70 il piedistallo di ordine toscano secondo il modulo del vignola....Nn capisco come costruire la scala per costruire poi l'ordine..Sul manuale di disegno architettoni boidi-vignola c'e' scritto che bisogna fare la somma di tutti i moduli e le parti che il vignola assegna all'altezza del piedistallo che e' uguale a 4 moduli e 8 parti e che secndo qsto
arcau : [post n° 249190]

Requisiti tecnico-sanitari centro estetica

Qualcuno sa dirmi quali sono a Roma i requisiti tecnico-sanitari per un centro di estetica?..Dimensione minima cabine? Tipo di illuminazione cabine?(Può essere artificiale?) Obbligo di prevedere spogliatoio? ( senza considerare quello che già viene indicato nel R.E. per i locali commerciali...)
max : [post n° 249173]

dichiarazione organico medio annuo

ciao ragazzi, ho presentato una DIA per la ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale e in comune mi chiedono oltre al DURC una "dichiarazione di organico medio annuo" che deve compilare l'impresa. in merito ho letto l'art. 90 del D.Lgs 81/2008 ma non mi chiarisce i dubbi ... è obbligatorio presentare questa dichiarazione anche per lavori privati di ristrutturazione da effettuarsi con DIA ?
Grazie a tutti
HEMLOCK : [post n° 249145]

RAI

ciao
ho questo dubbio:
devo presentare una SCIA per una piccola ristrutturazione interna e l'appartamento allo stato di fatto presenta questi problemi
la camera matrimoniale ha RAI 1/9 e la cucina è di soli 6,60 mq.
i due locali in questione non sono soggetti all'intervento.
quindi secondo voi è possibile chiedere la deroga per RAI e superfici minime.
grazie
francesco : [post n° 249114]

info perizie

ciao a tutti i colleghi è la prima volta che vi interpello e spero possiate essermi d'aiuto,
devo dire che è la prima volta un pò in utto ;) nel senso che mi è stato chiesto di fare una perizia di stima per un abitazione (non tanto per il valore commerciale ma più sull'aspetto tecnico costruttivo) valutandone lo stato di fatto per poi in base a tale perizia i titolari decidere
archD : [post n° 249109]

Variazione catastale

Salve,
Scrivo su questo forum per avere dei consigli dai Professionisti più esperti del sottoscritto, dato che è la prima volta che mi si affida un incarico di redazione una pratica catastale.
Il cliente è proprietario di un immobile che, nel 2001, fu accatastato come edificio in costruzione (categoria F3). Ho ricevuto dal cliente stesso la denuncia (da parte di un Comune nella provincia di Napoli) nella quale egli viene sollecitato
Sam : [post n° 249107]

Parcella per dichiarazione inizio attività libera

Ciao a tutti! Sono un architetto. Avrei bisogno di un consiglio. Dovrei fare una dichiarazione di inizio attività libera per l'installazione di una pensilina in ferro nel pianerottolo di un condominio. Diciamo che il mio lavoro è al quanto limitato: una relazione, qualche disegno, foto, varie dichiarazioni e logicamente la firma! A fare il lavoro saranno due condomini. Secondo voi, quanto dovrei chiedere di parcella?
Grazie a tutti e buon lavoro!
terry : [post n° 249093]

quanto dura una DIA

Ciao a tutti, sapreste indicarmi se è possibile dare una fine lavori per una dia realizzata presumibilmente 10 anni prima e mai chiusa? in caso contrario come mi devo comportare per accatastare l'appartamento che è stato ristrutturato con quella dia di 10 anni fa appunto?
grazie
paolo : [post n° 249091]

esercitare all'estero; iscrizione all'albo o abilitazione?

Per esercitare la professione all'estero, avendo superato l'esame di stato in Italia, senve anche l'iscrizione all'albo? e questo implica il pagamento inar cassa?
Oppure basterebbe dimostrare di avere l'abilitazione ritirando il certificato provvisorio in segreteria?
C'è qualcuno nelle mie stesse condizione che puo darmi qualche consiglio. GRAZIE

i post di mercoledì 1 dicembre 2010