davide : [post n° 253390]

tecnico in acustica come diventarlo?

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi....
vorrei diventare tecnico acustico in regione lombardia e vorrei delle indicazioni su come fare e che corso è meglio seguire data l'offerta variegata che c'è e la confusione esistente tra i corsi.... ho letto che bisogna prima frequentare un corso e superarne l'esame finale e poi fare un tirocinio di almeno 2 anni se in possesso di laurea presso un ente pubblico o un tecnico già iscrittto all'albo regionale.... voi avete qualche notizia più dettagliata?
grazie mille :idea:
eli.71 :
Io ho frequentato il corso presso l'università di Ferrara, che ha la fama di essere il più valido e mi sono subito potuta iscrivere all'albo regionale, ma io sono residente in Emilia Romagna.C'erano persone da tutta Italia che frequentavano il corso, devi informarti presso la regione se considerano valido questo corso e sentire poi cosa devi fare,io non conosco la normativa vigente in Lombardia.Il corso è stato piutosto impegnativo perchè ci sono molte cose da studiare e lavorando sono arrivata alla fine esausta però mi è piaciuto molto.
ciao
davide :
grazie della tua risposta e dimmi si trovano pratiche da fare in questo campo? in lombardia non so' effettivamente come siaio sono in zona milano, ma prima d intrapprendere un'altro corso vorrei sapere bene cosa poi effettivamente si può fare e come ci si deve abilitare.
Ti ringrazio molto
eli.71 :
Io ho fatto il corso l'anno scorso e ancora non ho visto una pratica, ma nello studio dove lavoro c'è calma piatta da 8-10 mesi.Io sto cercando di farmi pubblicità ma come al solito credo che valgano di più le conoscenze e i passaparola.
Comunque la cosa peggiore è che nonostante ci sia la normativa ci sono molti comuni che non la fanno rispettare e quindi se è il comune per primo che non richiede il rispetto della legge c'è ben poco da fare.Prova ad informarti se nei comuni dove lavori di solito le relazioni sono richieste così puoi farti un'idea.
davide :
grazie eli anche nell'impresa dove lavoro io non ho mai avuto a che fare con pratiche di valutazione acustica.... mai richieste...mai fatte.....
però credo che come era una cosa nuova 3anni fa le certificazioni energetiche tra un 2 anni ci sarà il buom di questo tipo di pratiche.... e non vorrei prdere il treno anche questa volta.... dato che di sghei ghenemingaa...
ciao eli
eli.71 :
Eh speriamo!Solo che la legge sulle valutazioni di clima e impatto è uscita nel '95 e quella sui requisiti acustici nel '97!Se vogliono dormirci sopra ancora un pò!!!
akustik :
Ciao io sono un tecnico in acustica riconosciuto dalla Regione. Per diventare tecnici competenti in acustica ambientale occorre collaborare in modo continuativo per due anni con un tecnico già abilitato e raggiungere un numero minimo di crediti annuo (20+20) attribuiti in base alle pratiche effettivamente svolte. I corsi che trovi in giro danno qualche credito ma niente più. Dal limite di due anni non ci si schioda (a meno di frequentazione di specifica scuola tipo Ferrara che ti sconta un anno). ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.