dani23 : [post n° 253890]

Aereazione forzata

Chiedo aiuto....Devo fare una pratica edilizia in Comune:
in un locale unico devo creare uno studio per tatuaggi. Purtroppo il locale destinato all'attività ha una vetrina fissa per cui non riesco a garantire il R.A.I. di 1/8 come richiesto dal mio Comune. Allora scrivo che compenso con aerazione meccanica forzata.
Ora il tecnico mi chiede di specificarlo all'interno della relazione tecnica e di dimostrare che l'impianto garantisce il ricambio dell'aria.
Grande domanda!!!! ma non sò addirittura cosa scrivergli!!
Qualcuno può aiutarmi???
scusate la stupidità della domanda ma sono alle prime armi.
Grazie!!
luisè :
Io in un caso simile ho copiato tale e quale quello che il comune richiedeva sul REC in termini di aerazione forzata (quanti ricambi d'aria assicuravo ecc...). Se il tecnico mi avesse rotto le scatole ulteriormente probabimente sarei andata a cercare una scheda tecnica di un componente che mi permetteva di raggiungere quel tipo di aerazione e la avrei aggiunta come allegato alla relazione. Nel tuo caso è possibile andare a cercare qualcosa di sismile?
dani23 :
REC ? non so cosa è!
potresti cortesemente darmi una dritta per capire, perchè il comune in questione non ha documentazione specifica.
così che provo in quel modo?
Poi se mi chiederà la scheda tecnica del prodotto farò ricerche appropriate!
Grazie
luisè :
Allora, per REC, intendo regolamento edilizio comunale. Nel mio caso, sul regolamento edilizio del comune di Verona, davano proprio le caratteristiche che l'areazione forzata doveva avere: numero di ricambi, volumi d'aria del ricambio... ecc. Altrimenti, la regione veneto ha emesso tempo fa un decreto che da tutte le indicazioni igieniche rispetto alle attività produttive, quindi anche l'aerazione forzata dei locali, prova a verificare se anche la tua regione ha emesso qualcosa di simile. Alla peggio, io prenderei un appuntamento con il simpatico tecnico e gli chiederei dove andare a pescare prescrizioni al riguardo. Nel senso che se ti ha chiesto approfondimenti, vorrà dire che lui ha fatto riferimento a qualche norma o prescrizione che a te magari è oscura... quindi, magari prova a chiedere anche a lui.
MATarchitettura :
Secondo me dovresti proprio scrivere così:
"Il ricambio d'aria sarà garantito con un adeguata ventilazione forzata con portata d'aria TOT mcubi/secondo.
Ora basta scaricarti un qualsiasi manuale tecnico di ventole per ricambio d'aria e copi la portata d'aria di una ventola tipo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.