CPU : [post n° 254166]

responsabile per la sicurezza o no?

Salve a tutti.
Mi hanno affidato la ristrutturazione di un tetto in una villetta. Il lavoro lo fara' una sola impresa, quindi non occorre il responsabile per la sicurezza, ma parlando con una persona che si occupa di sicurezza nei cantieri mi ha detto che essendo un lavoro in altezza è sempre consigliabile avere un responsabile per la sicurezza perchè dovesse succedere qualcosa la legge non è molto chiara.
Voi cosa ne pensate, è un modo per assicurarsi un lavoro o è un consiglio sincero?

Buona giornata a tutti
patri :
Visto che non è una semplice manutenzione avrai sicuramente un ponteggio anticaduta e un "castello" per il sollevamento del materiale. Se hai un'unica impresa che fa tutto potrebbe bastare il POS, ma se interviene qualcun'altro per montare il ponteggio devi per forza avere piano e responsabile della sicurezza.
Il committente ti dirà sicuramente che non serve... ricordagli che la responsabilità per qualunque cosa succeda é sua e non del direttore lavori.
In questi casi come vi regolate? L'ing. che segue la sicurezza mi dice che per essere a posto (come DL) basta comunicare al cliente, meglio x raccomandata, la necessità di nominare un responsabile della sicurezza e di provvedere quanto prima.
solidred :
se l'impresa si occupa di tutto in toto non serve coordinatore ne piano, se c'è l'impresa e uno o due o tre lavoratori autonomi, non serve coordinatore ne piano, se hai più di una impresa, o i tre autonomi svolgono definite lavorazioni insieme che l'impresa non fa, in caso di controllo possono asserire che sono una impresa di fatto e comminare la sanzione per mancanza di piano coordinatore e notifiche
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.