serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 8 febbraio 2011

i post di martedì 8 febbraio 2011

vivalux : [post n° 254233]

PERMESSO DI COSTRUIRE: CALCOLO CUBATURA ESISTENTE

DATI:
-Comune di Roma
-Lotto di 900 mq su cui insiste un fabbricato (A) a destinazione residenziale che ha già ottenuto la concessione in sanatoria.
-Richiesta del Permesso di Costruire sullo stesso terreno di un'unita immobiliare residenziale (B) distinta da quella preesistente (A)
PROBLEMA:
-Ai fini del calcolo della cubatura edificabile residua ammissibile (B) come calcolo la cubatura esistente di (A)?
SOLUZIONI POSSIBILI:
1) considero quella "reale" così come risulta da
garch : [post n° 254231]

DL

Sono architetto e ho avuto esattamente un anno fa un incarico per opere di manutenzione straordinaria in un condominio. Il condominio ha avuto una serie di altri problemi da risolvere e i lavori non sono ancora stati deliberati. Il progetto e' pronto e cosi pure le offerte delle imprese. Da un mese pero' ho avuto occasione di spostarmi all'estero per ragioni di studio e lavoro e viaggero' molto quest'anno. In caso
ide : [post n° 254227]

superficie commerciale di apprtamenti per un PII

ciao a tutti!
ho un dubbio in merito al calcolo della superficie commerciale...
dunque, sto facendo un PII con diverse tipologie abitative...
ora, sto calcolando la superficie commericale delle unità abitative e ho un paio di dubbi:
1) per gli appartamenti duplex, su due piani, devo contegiare solo 1 volta la scala interna?
2) per gli spazi comuni, il parco e i camminamenti (con parco intendo il verde di accesso a
penelope : [post n° 254226]

P.d.C. con sanatoria?

mi trovo in una situazione un pò confusa.
Stò preparando un permesso di costruire per una ristrutturazione interna di una casa.
si tratta, di tramezzi, un piccolo ampliamento la demolizione di una scala interna e vari altri lavoretti.
ho scoperto che i proprietari hanno costruito una scala esterna l ed un altro ambiente e abusivamente. Loro stessi mi hanno chiesto di regolarizzare la cosa.
Sono stata in comune in realtà per
Bart : [post n° 254217]

Aut.Paesaggistica e comuni che non rispettano i tempi

Salve,
sono un arch neolaureato e con un pò di fortuna ho avuto l'incarico di preparare richiesta di Autorizzazione paesaggistica per dei pannelli fotovoltaici da installare su una copertura (circa 50mq per cui niente procedura semplificata).
Da buon neolaureato che cerca di impressionare il cliente ho fatto tutto come si deve, disegni e relazione spaziali.
Il problema nasce dal fatto che la pratica presentata a giugno 2010 è ancora ferma al
giannetto : [post n° 254210]

proprietà soffitta

salve, avrei bisogno di un'aiuto ! nel 2005 ho acquistato un appartamento. nel palazzo ci sono delle soffitte con accesso dal vano scala, un'ala delle soffitte è chiusa a chiave da parte del proprietario dell'ultimo piano che ha fatto un'accesso interno alle stesse dal proprio appartamento, una è aperta ma ad uso dello stesso condomino, mentre l'altra ala è chiusa a chiave dalla persona che ha venduto a me l'appartamento.
La
ZNZ : [post n° 254200]

AIUTO BENI CULTURALI

Ciao a tutti! Nessuno che potrebbe spiegarmi dove trovare la procedura corretta per la presentazione della pratica per i Beni Culturali ? Qualcuno che ha esperienza nel campo? Mi spiego, devo rifare il tetto di una Chiesa Parrocchiale.Grazie anticipatamente!
serry : [post n° 254186]

Lavorare all'estero

Salve a tutti,
mi sono imbattuto per caso in questo sito e ho letto delle interessantissime risposte a post di ragazzi che chiedevano consigli sul trovare lavoro all'estero.
Io dovrei laurearmi in architettura la prossima estate e mi piacerebbe andare in inghilterra (o altri paesi dove c'è possibilità)per trovare lavoro.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni o consigli??
grazie!
nino87 : [post n° 254177]

Cambio destinazione d'uso da villa a C/3

Salve,
ho intenzione di aprire un piccolo laboratorio per la produzione di prodotti cosmetici. La prima domanda è questa:
- La legge mi obbliga ad avere il contratto d'affitto con categoria C/3 - Laboratorio artigianale?
Invece la seconda è: se si dispone di una villa di circa 400 mq con garage e il comune lo permette, qual'è il costo da sostenere per la trasformazione da villa ad uso abitativo a laboratorio
onutzah : [post n° 254176]

copertura terrazzo

mi è stato proposto un progetto di ristrutturazione di un apt a MI. il prospetto lato cortile ha subito dei interventi ed è stata aggiunta una pannellatura metallica che si innalza per 2 piani. la proprietà ha due terrazzi e su una esiste una veranda che in teoria è stata condonata. la struttura è metallica e i serramenti perimetrali della veranda si uniscono alla struttura della pannellatura. il cliente vuole il
max : [post n° 254175]

Pavimentazione autobloccanti

Buongiorno sto pensando di pavimentare con autobloccanti il viale di accesso, privato, alla mia abitazione attualmente in ghiaia.
E' necessaria qualche autorizzazione specifica da parte del comune ? qualche comunicazione ?
Grazie mille
CPU : [post n° 254166]

responsabile per la sicurezza o no?

Salve a tutti.
Mi hanno affidato la ristrutturazione di un tetto in una villetta. Il lavoro lo fara' una sola impresa, quindi non occorre il responsabile per la sicurezza, ma parlando con una persona che si occupa di sicurezza nei cantieri mi ha detto che essendo un lavoro in altezza è sempre consigliabile avere un responsabile per la sicurezza perchè dovesse succedere qualcosa la legge non è molto chiara.
Voi cosa
Spartaco : [post n° 254155]

regolarità edilizia immobile ante 1942 a Roma

Ciao a tutti, secondo voi un appartamento in Roma posto ad un piano intermedio di un fabbricato condominiale di tre piani, accatastato nel 1939 e non variato rispetto all'originaria ed attuale planimetria catastale, di cui non sono riuscito a trovare gli estremi dell'autorizzazione/licenza edilizia al IX Dipartimento del Comune di Roma, può essere considerato comunque conforme alle norme e commerciabile in quanto realizzato prima della legge fondamentale dell'urbanistica del 1942?
Vi
pascal : [post n° 254152]

lucernaio su tetto piano

ho bisogno urgentemante di u consiglio.Sono proprietaria in condominio di un appartamento all'ultimo piano con un bagno cieco e ho fatto aprire sul tetto piano un lucernaio tipo cupola senza presentare una dia: ora vorrei sanare questa situazionextimore che gli altri condomini possano farmi chiudere il lucernaio cosa devo fare?

i post di martedì 8 febbraio 2011