serry : [post n° 254186]

Lavorare all'estero

Salve a tutti,
mi sono imbattuto per caso in questo sito e ho letto delle interessantissime risposte a post di ragazzi che chiedevano consigli sul trovare lavoro all'estero.
Io dovrei laurearmi in architettura la prossima estate e mi piacerebbe andare in inghilterra (o altri paesi dove c'è possibilità)per trovare lavoro.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni o consigli??
grazie!
sil :
devi superare l'esame di stato qui per poter essere arch abilitato là, quindi ti consiglio di affrontare prima questo step. Dopo di che potrai contettare via mail la RIBA oppure se consulti il sito troverai tutte le info possibili sulla validità della tua òlaurea perchè quando leggerai o avrai letto gli annunci in UK vedrai che si fa spesso riferimento a questo albo, la RIBA e si chiede I II II livello. Devi pertanto riuscire ad inquadrare la tua figura e magari iscriverti a quell'albo, ma per farlo dovrai esserti abilitato qui, non serve che tu ti iscriva ad un albo qui, ma che superi l'esame di stato con esito positivo.
www.architecture.com/ questa è la pagina del Royal Institute of British Architects la RIBA appunto.
www.arb.org.uk Architects Registration Board (ARB) altre info qui
serry :
Grazie per le informazioni.Ho visitato il sito RIBA e ho letto moltissime notizie interessanti.Ho però un dubbio:la laurea conseguita nelle università italiane com'è riconosciuta in Inghilterra?perchè da quanto ho letto i 3 livelli RIBA non sono altro che l'equivalente dei nostri studi universitari, quindi la nostra laurea dovrebbe essere equiparata al riba livello 3..o sbaglio?
sil :
Dubito fortemente. come ti ho detto, è necessario che tu sia abilitata, la laurea di per sè senza abilitazione in inghilterra non vale niente (se vuoi essere un architetto abilitato). I livelli sono determinati anche da altri fattori, per esempio il fatto di aver lavorato o collaborato con dei paesi esteri, o con la stessa UK. In ogni caso è sempre necessario passare dal nostro ministero dell'istruzione per il riconoscimento del titolo, devono cioè produrre un documento che attesti che ti sei laureata qui, hai superato l'esame di stato qu e sei quindi abilitata come architetto. senza l'abilitazione non sei inquadrabile nelle part I II o III. L'arb mi ha spedito una copia di questo documento, è una dichiarazione con marca da bollo applicata
serry :
grazie ancora..da quanto leggo mi sembra di capire che anche tu stia provando ad andare in inghilterra..se per te non ci sono problemi teniamoci in contatto..grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.