nanni : [post n° 256444]

veranda a pacchetto

Scusatemi vorrei una delucidazione.
Ho fatto una dia per una veranda in un balcone loggia. La struttura è stata realizzata con un sistema di apertura a pacchetto con vetri senza tenuta termica. il locale (balcone loggia) non è utilizzato a fini abitativi proprio per il tipo di materiale utilizzato. Tutto ciò non comporta nessun aumento di superficie. (correggetemi se sbaglio)
La domanda è. Nella domanda di fine lavori basta una dichiarazione dove scrivo che la destinazione d'uso è rimasta invariata e che che non vi è stata nessun aumento di superficie utile o devo necessariamente dichiarare la veranda al catasto? A me avevano detto di no per questo mi ero proposta per aiutare un amico ma ora ho un dubbio visto che la firma è la mia.
E' la mia prima pratica e se la burocrazia è sempre cosi lunga anche per una cosa così apparentemente banale sono contenta di aver scelto altro indirizzo per il mio lavoro.
scusatemi se sono inesperta ma preferisco chiedere invece di fare la finta saccente.
grazie attendo risposta.
grazz :
sarebbe meglio che ti risponda uno + esperto e non voglio dire cose magari non vere, ma così a naso credo che non sia vero che la suddetta veranda non costituisca cubatura...in effetti tu vai a chiudere da tutti i lati (se ho capito bene) un parte che prima era aperta..prova magari a chiedere al comune..cmq se dici che hai presentato la dia e al comune non ti hanno contestato il lavoro e te lo hanno fatto fare evidentemente io mi sbaglio..
desnip :
Ad un mio cliente risultava in catasto una veranda che in realtà non esiste (era solo un pannello sul davanti, mentre era disegnata con chiusure laterali). Ebbene il fatto che fosse considerata veranda ha comportato che il comune ci calcolasse su Ici e Tarsu.
Ergo, penso che una veranda venga considerata come modifica di superfici e volumi, a meno che il comune non ti dica esplicitamente il contrario.
olli :
dinsolito i comuni considerano SUL le verande e/o logge che sono chiuse su tre lati il fatto che tu le chida con pannelli scorrevoli o a pacchetto poco importa secondo me è aumanto di volume
certo che avresti dovuto fare il contrario e cioè manifestare i tuoi dubbi prima di inoltrare la pratica perchè se non puoi fare aumento di volume sei soggetta a sanzione, messa in pristino e via dicendo a discrezione del tuo comune
grazz :
c'è da dire anche che se è stata presentata una dia e i lavori sono stati giudicati ammissibili il problema non si dovrebbe porre..non so...io mi rivolgerei all'uff tecnico di competenza x fugare ogni dubbio..
nanni :
grazie della risposta in effetti prima di presentare la pratica ho chiesto al tecnico del comune e lui mi ha detto che utilizzando una vetrata a pacchetto ( con vetri non a taglio termico) il balcone/loggia non variava la sua funzione ne aumentava la superficie di conseguenza non necessitava dichiarazione catastale.
Il dubbio mi è sorto quando il tecnico che si occupa del fine lavori mi ha dato i moduli da presentare nella lista prestampata, delle cose da presentare c'è una dichiarazione del cataso o una dichiarazione mia dove attesto che l'opera non ne necessita.
Sarò ignorante io ma su 5 tecnici nessuno sembra sicuro della risposta compreso il tecnico del comune.
grazz :
mah..dubito che l'uso o meno di infissi a taglio termico possa influenzare l'aumento di cubatura o meno...cmq non voglio dire cose inesatte..
mary :
Nel mio comune c'è un preciso articolo di riferimento,si possono chiudere le logge-balconi solo se dimostri che vai a creare una serra solare con i relativi calcoli di guadagno tecnico,e diventa un volume tecnico, altrimenti direi che per forza è un aumento di cubatura
mary :
in realtà anche nel mio comune se gli infissi sono a taglio termico e soprattutto se a pacchetto cioè completamente apribili ti fanno fare la chiusura e non è aumento di volumetria,ma il catastale devi comunque ripresentarlo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.