serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 4 marzo 2011

i post di venerdì 4 marzo 2011

nirvana84 : [post n° 256549]

finestra attaccata al pilastro

salve, è possibile attaccare una finestra al pilastro? cioè in pratica il sostegno della finestra è a filo con il pilastro. Possibile questa cosa oppure devo creare un piccola porzione di muro anche di 5cm per potergli poi attaccare la finestra e in modo che sia separata dal pilastro?
Grazie :)
Luca89 : [post n° 256520]

Studiare all'estero

buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio...visto i tempi che corrono pensate che conseguire una laurea specialistica all'estero possa dare una sicurezza in più? io pensavo di frequentare gli ultimi due anni in una università nei paesi nordici...molti mi dicono che non serve a nulla, altri mi dicono che si viene sicuramente considerati in modo diverso in ambito lavorativo, altri mi dicono che uscire dalla realtà italiana potrebbe poi portare
marianna : [post n° 256505]

frazionamento

mi trovo in una situazione un po' particolare. mio nonno è comproprietario di un cortile,che risulta al catasto sotto un'unica particella, con suo fratello. ora vorremmo frazionare tale particella in due particelle diverse per poi andarle ad intestare una a mio nonno e una a suo fratello attraverso atto notarile. Come mi devo muovere? nel senso, devo fare prima il frazionamento e poi con le nuove particelle si va a fare
leli : [post n° 256501]

rimozione amianto

Per la semplice rimozione da parte di ditta abilitata delle lastre in amianto come rivestimento di copertura è necessaria una SCIA?
può essere sufficiente una pratica per manutenzione art. 6 per edilizia libera??
fuji : [post n° 256488]

scia per muretto di recinzione e cancello

Salve a tutti!
mi è stato chiesto di seguire una pratica (scia) per un muretto di recinzione con cancello di una proprietà dove all'interno in seguito sarà cosruita la casa. Potreste dirmi per favore quanto potrei chiedergli per questo tipo di pratica? non ho proprio idea perchè non so a cosa fare riferimento..
Grazie
manuela : [post n° 256481]

catasto: divisione di u.i.u. e successiva fusione con altra

Ciao a tutti.
Ho 2 uiu residenziali adiacenti in un condominio. Proprietà distinte (1 padre e 1 figlio). Devo dividere l'appartamento A del padre per trasferire una stanza all'appartamento B del figlio.
A livello edilizio chiudo un vano porta e ne apro un altro e per la pratica edilizia nessun problema.
Non posso fare "fusione e frazionamento" dato che ho proprietà distinte, mi risulta di dover fare il frazionamento di A
nanni : [post n° 256444]

veranda a pacchetto

Scusatemi vorrei una delucidazione.
Ho fatto una dia per una veranda in un balcone loggia. La struttura è stata realizzata con un sistema di apertura a pacchetto con vetri senza tenuta termica. il locale (balcone loggia) non è utilizzato a fini abitativi proprio per il tipo di materiale utilizzato. Tutto ciò non comporta nessun aumento di superficie. (correggetemi se sbaglio)
La domanda è. Nella domanda di fine lavori basta una dichiarazione

i post di venerdì 4 marzo 2011