nirvana84 : [post n° 256733]

carpenteria

salve, il mio professore di tecnica mi ha chiesto di portargli la carpenteria del mio progetto ma io non so bene come disegnarla..nel senso non so bene in cosa consiste. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie :)
Paolo :
Devi disegnare i ferri di armatura delle travi e dei pilastri, cioè redigere l'elaborato che dovresti dare ai carpentieri per la realizzazione dell' "scheletro" dell'edificio (pilastri, travi, solai).
nirvana84 :
grazie, non hai un esempio, non so anche un immagine presa da internet che mi faccia capire meglio?
desnip :
ma questi professori prima di chiedere le cose, non vi insegnano come si fanno?
Kia :
ma al di là del mero disegno, la "carpenteria" non andrebbe magari dimensionata?Io sono rimasta un attimo perplessa dal post di nirvana84....Mi ricordo al corso di tecnica delle costruzioni pacchi di conti per verifica di bulloni e piatti alle varie sollecitazioni (taglio, rifollamento, strappo, ecc.ecc.)....adesso nn si fanno + queste cose?!!!
nirvana84 :
queste sono cose che facciamo in laboratorio di tecnica..
nirvana84 :
no in pratica tu prima lo fai e glielo porti e poi loro ti dicono se è giusto o sbagliato e come va fatto..ma capisci che cmq sto con l'ansia che il professore mi giudichi se gli porto una fesseria..
desnip :
e ci credo che stai con l'ansia!
Quindi funziona così la didattica: non spiegano niente, uno deve imparare da solo, e poi ti dicono se è giusto o sbagliato?
Voglio fare il prof. universitario!
desnip :
P.S.: è probabile che all'università trovi quei "geni" che provengono dal geometra o dal liceo scientifico, che hanno già idea di cosa si parla, ma uno che proviene, ad es., dal liceo classico, non può fare architettura?
Kia :
cmque Nirvana 84, dalla tua domanda di partenza non si capisce molto bene cosa ti serve: io per carpenteria intendo la carpenteria metallica tipo piatti saldati, travi, bulloni, ecc.ecc. Ma forse tu intendevi i ferri di una struttura in c.a.? In ogni caso nn capisco come si faccia a disegnare una cosa "a caso" senza dimensionare e verificare. Io facevo le due cose assime, come penso sia giusto. Non è che sei a compartimenti stagni della serie i calcoli li fai per laboratorio mentre il disegno lo fai per il corso di tecnica. Metti assieme le due cose!nella professione è così!!
desnip :
Io penso che per carpenteria intenda la "pianta" dei solai con travi e pignatte, ed indicaizone dei ferri di armatura, nonchè travi e pilastri e relative armature.
Insomma, le tavole grafiche dei calcoli strutturali.
nirvana84 :
vi ringrazio per l'aiuto ma veramente non so rispondere alle vostre domande..Stamattina ho dato uno sguardo ai disegni degli altri e in pratica è una pianta con i pilastri e le travi e l'orditura dei travetti...chi mi spiega meglio cosa ho visto?

Grazie
desnip :
una carpenteria.
nirvana84 :
ah ok xkè non ho visto tutti i ferri e i bulloni come mi avete detto voi, forse è una carpenteria semplificata..grazie allora :)
desnip :
forse al prof serve per capire se avete un'idea di quella che può essere l'orditura del solaio, mentre il disegno anche dei ferri presupporrebbe un minimo di calcoli statici.
nirvana84 :
il verso dell'orditura è definito dalla parte + "corta" della maglia dei pilastri vero?
delli :
mi vengono un po' i brividi a leggere questi post.... possibile che un docente chieda una 'carpenteria' senza spiegare che diavolo è, come si disegna, cosa si deve indicare, come si indicano le direzioni dei solai... boh.... senza parole..................
comunque, visto che con il termine di carpenteria si possono intendere molte e diverse cose ti qualche link per capire di che si tratta:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/dis/didattica/Dispense/Appunti/…
www.archweb.it/dwg/Particolari_costruttivi/carpenteria_solaio_ca/car…
nel disegno delle strutture in cls armato, in genere, la carpenteria dovrebbe darti le informazioni per montare i casseri... a questo deve seguire una tavola con le armature delle diverse parti (pilastri, travi, balconi, mensole etc etc)
di solito sono proiezioni con vista dal basso verso l'alto
qui, invece, trovi un edificio con struttura in carpenteria metallica (vedi gli elaborati delle opere edili) e relativi disegni di carpenteria e di dettaglio:
www.valledelreno.provincia.bo.it/docs/Elaborati%20progettuali/Docume…
buon lavoro...
bye bye
Kia :
"ah ok xkè non ho visto tutti i ferri e i bulloni come mi avete detto voi, forse è una carpenteria semplificata..grazie allora :)"

Non è che si trattava semplicemente dello schema strutturale? per capire luce solai e posizione pilastri poi tutto da dimensionare adeguatamente?

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.