funny : [post n° 257008]

muffa, perchè?

chiedo un parere da professionisti che ne sappiano più di me che sono alle primisssssssssime armi: come mai quando piove in certe case esce la muffa anche se non ci sono infiltrazioni nè risalite capillari? c'entrano i materiali di rivestimento esterni? grazie
Both :
Se non c'è risalita capillare oppure infiltrazioni dirette si manifesta per via della condensa. L'aria satura di vapore raggiunge una superficie più fredda e qui condensa sotto forma di film di acqua. Questo può essere causato da una cattiva coibentazione dell'edificio. La muffa verde o nera di solito non intacca strutturalmente l'edificio.
Ily :
Di solito la muffa si manifesta nei locali con più umidità (tipicamente bagni e cucine) o nelle stanze esposte a nord.
Il periodo dell'anno "muffoso" va di solito da novembre a marzo.
Sono fattori molto favorenti la presenza di rivestimenti non traspiranti (ad esempio le tinteggiature plastiche lavabili, quelle lucide e lisce al tatto), oppure di scarsa areazione dei locali (non aprire mai le finestre, ad esempio).
funny :
grazie per le risposte, mi chiedevo la correlazione tra clima e muffa, le motivazioni della muffa (punto di rugiada, umidità, temperatura ecc) le conosco ma mi sfuggiva questo.
MaTer Architectura :
Direi che se avviene in concomitanza con le precipitazioni bisognerebbe fare degli accertamenti ulteriori che escludano le infiltrazioni. L'infiltrazione può non essere visibile ad occhio nudo, pù subdola e magari legata a microfessurazioni del materiale dovute a vetustà, impoverimento, cattiva qualità o posa dello stesso. Bisognerebbe anche capire se si tratta di un edifico ex novo, rimaneggiato o in aderenza ad altri -sui quali potrebbero essere stati condotti degli interventi, che hanno un effetto rebound sul immobile in questione-. Quando si tratta di umidità ci possono essere le cause più disparate.
Saluti

MaTer Architectura
funny :
la muffa è apparsa dopo il rifacimento degli intonaci esterni, che sono solo stati applicati sopra a quelli vecchi senza che questi ultimi venissero rimossi
fulser :
probabilmente sono stati usati prodotti impermeabili, e adesso il muro non "respira" e tutto quello che prima poteva smaltire su entrambi i lati adesso lo butta all'interno.
Detto molto in soldoni.
MaTer Architectura :
Verifica la ciclicità o la persistenza dell'evento, e cerca di capire se c'è stato un prima o dopo, ossia se il problema c'è sempre stato oppure è apparso da un certo punto in poi. E' necessario capire anche se è cambiato l'utilizzo degli spazi interni e se sono state introdotte modifiche (p.e. su impianto di riscaldamento o infissi, che potrebbero aver cambiato le condizioni termo igrometriche degli ambienti).
Segui un procedimento parametrico:
- localizza i vani interessati dal problema (orientamento N, posizione nell'edificio, adiacenza con ambienti similmente danneggiati)
- individua le aree più colpite (angoli solaio-parete, fasce basamentali, ecc)
- osserva l'immobile dall'esterno e tutti gli elementi (canne fumarie, terrazzi, balconi, ecc.)
- verifica i punti critici della struttura e cerca d'individuare i ponti termici.
Se il problema è apparso dopo il rifacimento degli intonaci è possibile che quelli vecchi fossero a base di calce, quindi con ben altra traspirabilità rispetto ad un intonaco cementizio.
MaTer
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.