federica : [post n° 257081]

fine lavori e agibilità

Salve a tutti. Vorrei un consiglio da voi esperti perchè non ci sto capendo nulla!ho fatto ristrutturare il mio appartamento da un architetto. Invece della DIA abbiamo fatto una COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI, che è equivalente alla DIA ma non è onerosa.
Premesso che sia l'impianto elettrico che quello idraulico sono stati rifatti, ora che sono terminati i lavori cosa devo fare? RIACCATASTAMENTO, DICHIARAZIONE FINE LAVORI, COLLAUDO, CERTIFICATO AGIBILITA'?servono tutti o ne basta qualcuno :) e soprattutto devo farli subito e in che ordine?
grazie
Kia :
Fatti dare intanto i certificati di conformità dagli impiantisti...io ci metto mesi per averli di solito e pure compilati male. Quindi ti consiglio di richiederli subito. Ti serviranno per fare la richiesta di agibilità.
desnip :
Scusa, ma l'architetto lo paghi?
Se sì, come è logico che sia, DEVI PRETENDERE da lui queste spiegazioni.
Che significa "Vorrei un consiglio da voi esperti"? Un architetto laureato e abilitato E' un esperto.
Kia :
Mi era sfuggito questo particolare ("ho fatto ristrutturare il mio appartamento da un architetto"), pensavo che Federica fosse il tecnico dato che chiede che cosa fare e in che ordine...infatti mi pareva un po' strano che facesse queste domande...ma vabbeh.
Ma se il tecnico già ce l'hai perchè chiedi qua nel forum cose che ti può spiegare benissimo lui? Il tecnico sa benissimo in che ordine fare le cose.
federica :
Si, so benissimo che essendomi affidata ad un architetto dovrebbe essere esperto ma vorrei informarmi meglio anche io per non incorrere in spiacevoli inconvenienti....visto che in ogni caso PAGHEREI IO!!! Comunque non c'era bisogno di scatenare questa discussione inutile. Domandare è lecito, rispondere è cortesia.La professionalità si vede anche da questo...permettetemi!
desnip :
Ma non capisco questa tua acidità!
Mi sembra che siamo statte cortesissime. In particolare io ti ho dato dei consigli completamente a tuo favore.
Poichè dalle tue parole potrebbe trasparire che l'architetto non ti sta seguendo in maniera adeguata, ti ho ricordato di far valere i tuoi diritti di committente pagante, PRETENDENDO la sua consulenza, cioè il suo lavoro.
Kia :
x Federica:
hai avuto dei consigli gratis. Di cosa ti lamenti?
federica :
X desnip
Non era assolutamente acidità e soprattutto se anche lo fosse stato non di certo riferita a te!
Cercavo solo delle risposte e non polemiche inutili.
Sono un po' stressata da tutta questa burocrazia e dai vari problemi sorti durante la ristrutturazione.
Continuo a chiamare l'ufficio tecnico della mia circoscrizione ma non risponde mai nessuno. il tecnico che ho assunto continua a ripetermi che va fatto solo il fine lavori e non l'agibilità...ma su internet ho trovato risposte differenti.

x Kia
dove stanno i tuoi consigli scusa?
kia :
x Federica:
la tua ultima risposta non meriterebbe seguito ma dato che sono una persona cortese ti riporto il mio post iniziale che forse ti è sfuggito, ma pazienza, visto che sei stressata:"Fatti dare intanto i certificati di conformità dagli impiantisti...io ci metto mesi per averli di solito e pure compilati male. Quindi ti consiglio di richiederli subito. Ti serviranno per fare la richiesta di agibilità."
I certificati sono molto importanti ed è un tuo diritto averli quando hai finito i lavori di casa tua. Spesso gli impiantisti li compilano in modo scorretto quindi la cosa merita attenzione sia da parte tua che del tuo tecnico.
Seconda cosa:"ho fatto ristrutturare il mio appartamento da un architetto" vuol dire tutto e niente perchè il termine "ristrutturazione" viene usato spesso a sproposito dai committenti e nn solo anche se uno fa una ordinaria manutenzione....Non si è capito cosa è stato fatto a casa tua quindi è un po' difficile dare risposte.
Terzo: se hai fatto variazione del distributivo interno, variato numero dei vani, messo un servizio ig. nuovo, ecc.ecc. va fatta variazione catastale prima di fare la fine lavori.
Quarto: se casa tua era già un'abitazione "abitabile" (con un certificato precedente magari di quando è stata costruita anche 50 anni fa poniamo caso)potresti fare anche a meno dell'agibilità nuova ma dato che adesso è uno dei documenti per poter fare compravendita sta a te decidere se volerla o meno. Io di solito la richiedo se cambio distributivo perchè poi se dopo anni il cliente la vuole è difficile recuperare tutti i documenti e le firme dell'impresa esecutrice che nel frattempo può essere anche fallita.Ah, tra parentesi, è una pratica a parte e ha un suo costo. Da quello che ho potuto vedere di recente, se nn c'è l'obbligo di farla, spesso il tecnico nn la vuole redigere perchè il cliente se la vuole far fare gratis....
Quinto: se sei stressata vai in un forum di psicologia che forse è meglio!!!
federica :
scusa Kia ma quello che ho scritto a desnip era in realtà indirizzato a te!ho fatto confusione con i nomi!il post iniziale non mi era sfuggito, anzi ti ringrazio sia per quello che per quest'ultimo. mi spiace per l'errore...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.