Tia : [post n° 258790]

Denunciamo i geometri

Non è possibile. Ho appena litigato con un mio cliente perchè gli avevo chiesto 500 euro per un'abitabilità post condono, cifra che mi era stata indicata come il minimo assoluto sia dal presidente della commissione parcelle degli architetti che da quello degli ingegneri. Lui mi telefona dicendomi che il geometra gli aveva chiesto 100 euro e che sosteneva non ci fosse bisogno nemmeno dell'idoneità statica (invece obbligatoria). Ma io dico, chi è questa gente? Perchè nessuno li denuncia, dato che screditano la nostra professionalità, buonafede e dignità lavorativa? Se firmo a nome mio e poi un'inquilino fa causa al proprietario perchè ho dichiarato agibile un edificio senza nemmeno andarlo a visitare, poi le spese legali per difendermi le dovrò sostenere io! Ma insomma, come lavora questa gente che firma ad occhi chiusi?
Scusate lo sfogo. Voi cosa ne pensate?
mcc :
capisco il tuo sfogo!sono pienamente della tua opinione, secondo me i geometri sono una figura inutile che senza impegnarsi e studiare cercano di diventare dei professionisti come noi!
assurdo!
secondo me dovresti far presente al tuo cliente a quali rischi va incotro! e dirgli che il costo è commisurato al lavoro!
olli :
premesso che questi 'giochetti' dei clienti li conosco bene e cioè approfittano della correttezza de l professionista per abbassare il prezzo ..(prova a fare una telefonativa informativa al geometra e chiedi candidamente come è andata senti che ti dice)
io personalemente vedo che affrontando con chiarezza la cosa li smonti e vedo che piano piano scendono da quel maledetto piedistallo su cui si sono arroccarti da troppi anni
se dovessi raccontare ciò che ho visto fare e frimare dalla 'categoria'.....!
è vero che c'è anche l'eccezione che conferma la regola ma per dirti le ultime:
muffe in casa pur con vespaio nuovo di zecca, e in barba alla sismica giù pareti coem rena evvai!
poi la gente si lamenta con noi però non capisco perchè poi ci ritornano per farsi finire le 'porcate'
consiglio: prendi il telefono e chiamalo, il geometra vedrai che qualcuno avrà da vergognarsi anche per la prox volta
Tia :
Grazie olli, mi rincuora sapere che queste cose non capitano solo a me, anche se sarebbe meglio che non capitassero affatto. Dai geometri anche io ho visto fare di tutto, es. progettare case nuove di zecca e dopo il primo inverno nello scantinato mezzo metro di infiltrazione... e gli stessi clienti continuano a fidarsi più di loro che di noi! e' pazzesco. Ma questa volta è troppo. Pensa che questo cliente era venuto da me perchè aveva capito che quelllo stesso geom, che gli aveva incominciato la pratica di condono, non era serio e non si fidava più. Ma quando ha sentito che secondo lui ci voleva una cifra dieci volte meno ha fatto presto a riacquistare la fiducia! Però io i giri per approfondire il caso li ho fatti e il tempo l'ho perso e quello gli firma una pratica ad occhi chiusi che non vale niente perchè priva di tutti gli accertamenti. Non ne voglio più sapere niente, che il mio cliente vada incontro a quello che si merita
rossana :
be cosa dire se non che hai una santa ragione!
conviene presentarsi come goemetri
lavori di piu ed hanno piu piacere a pagarti perchè l'architetto (sebbene siamo tantissimi in Italia) è visto come un personaggio "sopra le righe" eccentrico e costoso!
marion :
i geometri!!!!!!!!!!!!!!!! da fucilare, fanno cose da pazzi, pensate che come rup ha dato incarico di direttore dei lavori ad un arch e una commercialista, e sapete cosa mi ha risposto quando gli ho detto che ciò era ileggittimo???? ma la commerc si occupa della parte contabile!!!!!!!!! da piangere, ma io lo segnalo all'Ordine!!!!!!!!!!!!!!!1
solidred :
anche io ho una bella esperienza con un geometra che ha consegnato due progetti diversi per fare l'agibilità al comune, l'edilizio non coincide con il catastale, dopodichè voleva fare una scia in sanatoria, rocamboleschi a dir poco, anche se devo dire che ci sono anche geometri diligenti e professionali, che svolgono il loro lavoro in maniera opportuna.
senti senti :
Non generalizziamo per piacere.

Le mele marce ci sono ovunque... ci sono ingegneri e architetti che sarebbero da rinchiudere (così come alcuni miei colleghi) e potremmo estendere la questioni a molti altri ordini professionali.

Inutili saranno gli Architetti che si limitano (perché non sono in grado di fare ciò per cui hanno "studiato") a svolgere (e male molto spesso) il comune e plebeo lavoro del Geometra.. per il quale oltre allo "studio" serve il più delle volte COMPETENZA e capacità.



Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.