helpme85 : [post n° 261853]

problema travi a vista

ho una trave di 50 cm e un solaio che penso di non poter fare + di 40cm. Siccome non ho i tramezzi in fila con i pilastri, c'è qualcosa che possa fare x risolvere questo problema estetico?
mya :
controsoffittare?
helpme85 :
grazie in effetti ci avevo pensato...ma è una soluzione comune? perchè non vorrei farla sembrare una conseguenza a seguito di una forzatura nel fare la struttura in quel modo..essendo un esame il prof guarda anche questo..
schizzo :
la butto lì..e se la trave la facessi dello stesso spessore del solaio?? a meno che tu non abbia problemi con i calcoli strutturali io ti consigliere di dimensionare meglio la trave e vedere se riesci a farla a spessore...magari sto dicendo una ..zzata non conoscendo il progetto..oppure inventati qualcosa per rendere l'estradosso della trave elemento del progetto e non un "disturbo"..non so, magari utilizzandolo come superficie per l'illuminazione..a mio modestissimo parere..prevedere una controsoffittatura per mascherare la trave è + un lavoro da pratica di cantiere e non da progetto...un buon progetto non dovrebbe prevedere elementi che devono mascherare cose riuscite male o brutte..non so se riesco a spiegarmi..
ing74 :
Ciao...
potresti utilizzare l'emergenza della trave per mettere in opera una serie di elementi di illuminazione per creareparticolari effetti negli ambienti... magari con dei neon colorati nascosti da elementi leggeri di alluminio o cartongesso, oppure con elementi led di desgn...
helpme85 :
il problema è che ho delle pareti curve e non sempre a filo con i pilastri. Per quanto riguarda l'idea di schizzo non saprei come fare perchè il prof mi ha detto di fare la trave 1/10 della luce. Considerando che si tratta di un museo ho una luce di 5 metri....Ora un solaio penso che massimo mi può venire 40 cm, ma 50 è praticamente impossibile o comunque troppo esagerato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.