ix : [post n° 264944]

costo costruzione demolizione/ricostruzione

scusate ma in Toscana per l'intera demolizione e ricostruzione di un fabbricato adibito a civile abitazione alla quale nn viene mutata la destinazione d'uso deve essere corrisposto il costo di costruzione ?
salvatore :
si, ma non solo in toscana,dappertutto...art.16 comma 9 e art.17 DPR 380/2001
ix :
scusa salvatore forse ho un testo nn aggiornato, ma in quegli articoli che mi citi nn trovo qualcosa che parla di intera demolizione/ricostruzione e costo di costruzione.
in pratica in Comune vogliono il costo di costruzione ma in molte altre regioni per questa tipologia di interventi il costo costruzione nn è dovuto, inoltre anche in base a moltissime sentente ...?
salvatore :
la demolizione e ricostruzione è un opera di ristrutturazione edilizia (articolo 3, comma 1, lettera d) il comma 10 dell'art. 16 del testo unico cita testualmente: "Nel caso di interventi su edifici esistenti il costo di costruzione è determinato in relazione al costo degli interventi stessi, così come individuati dal comune in base ai progetti presentati per ottenere il permesso di costruire. Al fine di incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, per gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), i comuni hanno comunque la facoltà di deliberare che i costi di costruzione ad essi relativi non superino i valori determinati per le nuove costruzioni ai sensi del comma 6 (leggasi «comma 9» - n.d.r.)."...nel caso ad esempio di una ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione senza aumento di SUL e nel rispetto della sagoma sarai tenuto al pagamento degli oneri di urbanizzazione I e II (ridotti) e del contributo sul CC...in tal caso avrai una DIA onerosa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.