laurana : [post n° 265361]

perizia giurata

salve a tutti, mi è stato chiesto di fare una perizia giurata per un locale che vende anche alimentari e che ha le seguenti caratteristiche:

PERIZIA GIURATA, nel caso di immobile sprovvisto di certificato di agibilità in quanto costruzione antecedente all'anno 1934, eseguita da un tecnico iscritto all'albo che asseveri:
a)
L'epoca di realizzazione dell'immobile a seguito di sopralluogo eseguito nel locale sede dell'esercizio ed a seguito di verifica documentale (ad esempio titolo di proprietà, certificato catastale, documentazione fotografica, etc.);
b)
La stabilità ed agibilità dell'immobile all'attività richiesta e l'idoneità dal punto di vista statico;
c)
Che l'immobile, dall'epoca della sua realizzazione non ha subito interventi edilizi soggetti al preventivo rilascio di Autorizzazione o Concessione Edilizia.

come si fa una perizia giurata? non ne ho mai fatte e vi sarei grata se mi deste più informazioni possibili, grazie.
laurana :
scusate, nel frattempo sono riuscita a documentarmi un pò e ho scoperto che devo andare al tribunale per il giuramento.
ma una cosa non mi è chiara: come faccio a verificare che l'immbile non abbia subito interventi edilizi soggetti ad autorizzazzione o concessione? dove posso verificare? il proprietario sostiene di no, ma lui è proprietario dell'immbile soltanto da pochi anni. come faccio asapere ciò che è accaduto prima?

ps: mi sapete dire anche l'onorario da richiedere?

grazie ancora
salvatore :
credo che la firma per una perizia giurata possa essere anche apposta alla presenza di un notaio
desnip :
"come faccio asapere ciò che è accaduto prima?"
Basta che confronti la documentazione relativa all'edificio, posta agli atti (licenze, accatastamenti, ecc.) e verifichi che sia conforme allo stato di fatto.
laurana :
@ desnip: se vado all'ufficio centro storico quindi posso recuperare lì notizie?

grazie
desnip :
Sì, non so che denominazione hanno gli uffici nella tua città, ma dovunque puoi reperire il titolo con cui è stato costruito l'edificio.
laurana :
Grazie mille a tutti!

ps: per la parcella sapete dirmi qualcosa? grazie ancora!
Kia :
x laurana:
si devi andare in tribunale a giurarla. Io anni fa fissavo gli appuntamenti per il mio ex capo presso il giudice di pace Pinco Pallino e poi lui andava a giurare con tutte le carte e le marche da bollo perchè ce ne va una ogni tot pagine di perizia (adesso nn ricordo ma mi pare che fosse 1 marca ogni 4 pagine). Fattelo dire quando fissi l'appuntamento così ti organizzi di averne già 2 o 3 in tasca.
DR COSTA :
Ricordati che è "GIURATA" in tribunale davanti al cancelliere, se scrivi qualcosa di sbagliato e ti beccano ( In comune) sono dolori.
Attenzione a cosa scrivi, non si torna indietro.
laurana :
grazie a tutti!
oggi sono andata in tribunale e mi son fatta dire tutto quello che serve e che devo fare.
per tutelarmi sto chiedendo tutta la documentazione al centro storico ed all'edilizia privata, perchè prima di dichiarare qualcosa vorrei essere certa di quel che dico. appena avrò tutta la documentazione provvederò a fare la perizia. in realtà mi chiedevo se devo allegare la documentazione che riceverò. voi lo sapete?
grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.