nadia : [post n° 265419]

varianti

Per ottenere il permesso di costruire per un fabbricato soggetto alla L.1497/39 ho dovuto chiedere anche l'autorizzazione paesaggistica e in nulla osta della sovrintendenza.
Adesso che i lavori sono in esecuzione sono state fatte alcune modifiche al progetto che non comportano aumento o variazione di volumetria, sagome ecc. però il prospetto esterno è cambiato per la variata distribuzione dei pilastri sul porticato esterno necessario per adattamenti alla legge antisismica (così mi ha riferito il calcolatore del c.a.).
Posso presentare una variante in corso d'opera prima della fine lavori con DIA o devo presentare una VARIANTE soggetta a rilascio di nuovo PC con tanto di autorizzaz. paesagg. ecc.?
Sarebbe un bel problema visto che i pilastri sono stati già fatti...
Chi mi da' un consiglio?


getix :
Quando stà di mezzo l'autorizzazione paesaggistica non ha senso fare la DIA, proprio per l'iter che contiene all'interno una "concessione" e non una semplice comunicazione di inizio lavori . . . . "concessione" della sovrintendenza e quindi concessione del Comune.
Spero di esserti stato d'aiuto!
DR COSTA :
Insomma il solito casino dovuto alle assurde normative italiane.
L'unica cosa che devi fare e richiedere una variante al progetto con autorizzazione della soprintendenza ecc. come se tu i lavori non li avessi ancora fatti.
Se è vincolato non puoi fare la variante di fine lavori, ma devi prima chiedere il nulla osta della soprintendenza e l'autorizzazione paesaggistica al comune.
Se è come dalle mie parti per una variante si prendono 6 mesi!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è l'unica strada possibile.
nadia :
grazie;
ieri sono stata in comune e mi è stato suggerito di fare una variante al pc con richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata.
Tempo di rilascio 30 gg.
Vedremo!
Ciao e grazie ancora
DR COSTA :
Dai allora ti è andata anche bene.
nadia :
x dr costa.
Mi auguro che non sia come dici tu; che occorrano 6 mesi per ottenere il rilascio; però mi è stato anche detto che posso andare avanti con i lavori che non comportano le modifiche al progetto, e per me sarebbe già tanto...
è così o ho capito male?
Grazie...
DR COSTA :
Ma scusa se vai avanti con i lavori e poi alla soprintendenza non vanno bene le modifiche effettuate cosa fai???
Secondo me in comune non sanno quello che dicono.
nadia :
Posso fare solo i lavori che non comportano le modifiche del progetto già concessionato...
non quelli soggetti al rilascio della variante al pc con autorizz.
(in definitiva si tratta di alcuni pilastri esterni (portico), una rampettina e una scala esterna
Perri :
sui tempi del rilascio spero che mantengano le promesse. In sono in un caso simile al tuo ed è da inizio marzo che aspetto.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.