redblu : [post n° 267497]

negozio e magazzino


Un mio parente è proprietario di un piccolo negozio con annesso un magazzino collocato nell'interrato, al quale si accede tramite una scala interna al negozio (non è quindi un locale indipendente).
Catastalmente, l'intero complesso (negozio + magazzino) è censito come C1 e la planimetria allegata comprende, in un unico foglio, sia la pianta del piano terra che quella dell'interrato.
La consistenza catastale è superiore alla superficie del negozio, quindi tutto lascierebbe intendere che magazzino e negozio siano stati considerati come un'unica unità.
Adesso, il mio parente dovrebbe stipulare un contratto d'affitto, indicando i dati catastali, ma il suo commercialista sostiene che magazzino e negozio dovrebbero essere censiti separatamente.
Non sono esperta di pratiche catastali, perciò vi giro la domanda.
Grazie a chi mi risponderà.
john :
Ho seguito una causa legale per colpa di questa situazione, se il negozio è una unica unità immobiliare e quindi catastalemente identificato con un unico sublaterno la categoria catastale non può essere che una. Quindi l'immobile è un negozio, nella sua interezza cat C/1 di tot mq, con destinazione commerciale, di cui parte dedicati alla vendita in quanto rispettano tutte le norma igienico sanitarie e una parte "sempre negozio" usata a mo di magazzino, proprio perché non rispettando le norme, in quanto in effetti un locale spesso interrato senza caratteristiche idonee, non è accessibile al pubblico.

a Roma ce ne sono una infinità di situazioni del genere con 50mq di negozio al piano strada e 120mq annessi nell'interrato, stesso subalterno e categoria, non accessibili alla vendita.

La causa riguardava proprio il fatto che pur avendo venduto l'intera unità immobiliare come categoria C1 senza specificare che l'interrato fosse inagibile alla vendita il vecchio proprietario avesse "ingannato" l'acquirente (dimostratosi cmq ignorante all'atto di sottoscrivere l'acquisto) dichiarando che la superficie del negozio era maggiore di quella in effetti dedicata alla vendita per cui quest'ultimo aveva pagato. La causa è ancora in corso...

Sono dettagli da specificare, nel contratto, dove secondo me non è necessario frazionare e determinare obbligatoriamente due subalterni con categoria C1 e C2.

detta la mia...passo la palla a chi ne sa più di me.
otto ne :
ti dico cosa farei io
accesso agli atti SUAP dove in sede di richiesta di autorizzazione alla vendita viene specificata la superficie di vendita e di magazzino oltre i servizi, questo perchè ogni regione legifera sulle attività di vicinato e deroga in base alla collocazione che ha sul territorio
vedrai che con quel certificato il commercialista avrà un do valido a cui far riferimento
desnip :
Ma io non ho capito una cosa: negozio e magazzino vengono affitati insieme? E allora perchè non pososno far parte di un'unica scheda catastale?
Se ad es., affitti un appartamento con cantinola, mica è obbligatorio che la cantinola sia accatastata a parte...
redblu :
Si, negozio e magazzino vengono afittati assieme: sarebbe impossibile fare altrimenti perchè il magazzino non ha un accesso indipendente e non può vivere di vita propria.
Comunque sono state molto utili le vostre risposte, perchè io non riuscivo a capire per quale motivo il commercialista avesse delle perplessità. Adesso John mi ha chiarito dove sta l'inghippo!
Lunedì andrò allo sportello SUAP e cercherò di procurarmi il certificato di cui parla Ottone. Dopo di chè spero che non ci siano altri problemi.
Grazie a tutti. Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.