zazzo : [post n° 267632]

obblighi sicurezza piccoli cantieri

Ciao ragazzi
qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi quali sono gli obblighi per piccoli cantieri (tipo ristrutturazioni interne di case) per quanto riguarda la sicurezza secondo la 81/2008?
Dal Dlgs mi sembra che il coordinatore si necessario nel caso di cantieri con più imprese anche non in contemporanea ma è stata eliminata mi sembra la sogglia dei 200 uomini giorno che c'era nel vecchio Dlgs....
Quindi ipotizziamo un cantierino con 2 demolizioni di pareti di un appartamento. Impresa edile, una impresa elettrica, una per gli impianti termici e un idraulico... Ci vuole il piano di coordinamento e il coordinatore???? Non è sproporzionato?
Vi prego fatemi sapere
jhon :
Se le imprese sono indipendenti e scelte dal committente e l'impresa edile non si assume le responsabilità dal lavoro degli altri (cioè non subappalta) ma sono tutte entità diverse, si. Sei obbligato, oltre alla comunicazione al Comune, a nominare un un CSP e CSE a farti dare i POS delle singole imprese, far redigere il piano di sicurezza ed inviare all'asl e ispettorato del lavoro competenti la notifica preliminare prima dell'inizio dei lavori. come prescritto dal art. 99 del Dlgs 81/08

per ovviare al problema se i lavori sono di piccola entità si identifica l'impresa edile come principiale e si subappalta agli altri.
zazzo :
Se invece l'impresa è unica basta un POS? Ma ci vuole comunque notifica preliminare?
tanja :
Il coordinamento per la sicurezza serve, nei lavori privati, in caso di più imprese (e attenzione ! il subappalto implica presenza di piu imprese, quindi... sicurezza; solo se l'elettricista, l'idraulico.. sono dipendenti regolarmente assunti l'impresa è di fatto 1).
se i lavori hanno importo minore di 100.000 euro basta designare il cse.
zazzo :
scusa l'ignoranza ma chi è il cse?
Inoltre dove lo trovo nelle normative questo limite che citi dei 100.000 Euro?
tanja :
cse=coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (siamo all'ABC della sicurezza!!!)
il riferimento normativo è l'art.90 comma 9 del dlgs 81 /2008
jhon :
Il C.S.E. è il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Tutto si rifà al decreto 81/08 e successive modifiche (dl 106/2009) ed in particolare all' art. 90 comma 11.

Nei cantieri privati sotto i 100.000 euro non soggetti a permesso di costruire, il committente non è tenuto a nominare il coordinatore per la progettazione. Questo quanto contenuto nella Circolare n. 30/2009 del Ministero del lavoro:"Applicazione delle disposizioni dell’articolo 90, comma 11 decreto legsilativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche".
La circolare relativa all’articolo 90 del Tu sicurezza 81/2009 chiarisce che i compiti del coordinatore per la progettazione saranno svolti da quello per l’esecuzione, che dovrà quindi preparare anche il fascicolo tecnico e il piano di sicurezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.