Francesco Mancini : [post n° 268521]

occupazione di suolo privato

Gradirei sapere come viene regolamentata l'occupazione di suolo privato visto che per poter eseguire i lavori di manutenzione di una facciata di un palazzo che confina con la mia proprietà devono necessariamente mettere l'impalcatura all'interno del viale del mio giardino. Va soggetta ad un costo? i disagi che mi vengono arrecati possono essere quantificati? Ad esempio, non potrò parcheggiare le mie auto all'interno del cancello.
Sarei grato se qualcuno mi risolvesse questo quesito. Grazie
Kia :
Di solito si paga il "disturbo" della persona che gentilmente ti concede lo spazio. Poi ovviamente dopo la rimozione del ponteggio si pulisce accuratamente l'area e si ripristinano eventuali oggetti (fioriere, portabiciclette,ecc,) tutto come era prima.
Poi dipende anche dal rapporto che si ha con i confinanti e da chi sono i confinanti. Se sono condominio si arrangiano tra amministratori anche perchè se metti ponteggio nelle parti condominiali del vicino c'è anche un problema di sicurezza nella fruizione degli spazi da parte degli abitanti.
Se si tratta di singole proprietà confinanti magari si risolve semplicemente in uno scambio di favori della serie: tu mi concedi l'occupazione e io, visto che ho già l'impresa sul posto, per ringraziarti della collaborazione ti faccio ridipingere la recinzione a mie spese. Tutti felici e contenti.
francesco :
Grazie per la gentilezza usata. Sapresti indicarmi eventualmente i costi al mq per l'occupazione di suolo pubblico? Grazie
francesco :
grazie per la gentilezza. Sapresti indicarmi i costi al mq per tale occupazione in suolo privato
francesco :
inoltre ti chiedo, c'è una normativa che regola l'occupazione di suolo privato? Grazie infinite per l'attenzione
Kia :
Francamente non so se esista normativa a riguardo (occupazione del suolo privato di un soggetto diverso da chi fa i lavori). Per quanto riguarda le occupazioni di suolo pubblico ogni comune applica delle sue tariffe.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.