bro bri : [post n° 271515]

stadio da calcio dentro Roma

bentrovati a tutti
vorrei un vostro parere, se possibile.
a vostro avviso, un area urbana dentro Roma (incrocio via ostiense-via francesco negri) zona ostiense-garbatella di superficie 275 mt x 275 mt distante un minimo dai palazzi più vicini 25 mt può ospitare una struttura polifunzionale destinata al calcio di serie A e che preveda gli spazi commerciali quali negozi, bar, pub, ristoranti, disco-pub?
immaginate una pianta quadrata 275 x 275. all'interno un ovale 275 x 240 (lo stadio) con campo 105 x 70 mt. è sufficiente lo spazio a cornice, diciamo, per i locali commerciali? e sulla base di quanto ho scritto, di quanti posati si potrebbero fare le tribune? verrebbero almeno 55000 secondo voi?
se sono stato troppo strano scusatemi.
john :
Non è facile parlare di un argomento del genere su una bacheca...ma mi diverte il tema :)
Parliamo ovviamente dell'area degli ex Mercati Generali
www.silvanototi.com/it/default.aspx?id=274

Premesso questo, immagino che l'area in questione tu la stia ipotizzando per una tesi di laurea o qualcosa di simile.

Un opera del genere non verrebbe assorbita a mio avviso dalla città, non tanto per la struttura che come "spazio" potrebbe anche starci, ma per l'immensità di conseguaneze che uno stadio di calcio si porta dietro nel suo contesto. Sei al centro di Roma, pensa solo alla Viabilità, Parcheggi, Impatto acustico e ambientale etc etc...impossibile

A mio avviso un progetto del genere, anche fosse per una tesi non potrebbe sussistere se si vuole contestualizzarlo realmente. Se poi anche fosse un discorso di fantasia tanto per inserire l'"oggetto" in quell'area anche li faccio fatica, per quello che scrivi sopra, a occhio hai 70000 mq lordi da sfruttare.

ti metto di seguito i numeri del nuovo stadio della Juventus:

CARATTERISTICHE TECNICHE
Capienza: 41.000 posti a sedere
Posteggi: 4.000 posti auto
Superficie totale: 355.000 metri quadrati
Superficie interna allo stadio: 45.000 mq
Aree dedicate ai servizi: 150.000 mq
Aree commerciali: 34.000 mq
Aree verdi e piazze: 30.000 mq

direi che non ci siamo per i tuoi intenti...



bro bri :
si parliamo proprio di quello.
io non sono un architetto, volevo sapere se per caso ci vedi qualche palese impossibilità oppure potrebbe in via teorica essere fatto?
bro bri :
ok ho letto tutto il post, non mi ero accorto che avevi risposto in modo completo.
scusa per favore potresti fare uno sforzo per me?
dimmi se con quella superficie si può edificare uno stadio per 55000 persone
un area per locali commerciali che sia abbastanza grande da contenere che so, 6 bar, 2 discopub, 4 ristoranti
però per favore immagina il tutto come, ripeto, un quadrato 275 x 275 che circoscriva un ovale 275 x 240. l'ovale sarebbe lo stadio e la cornice tra lo stadio e il resto della struttura sarebbe la parte dedicata ai commerciali.
non è per una tesi, ma per portare avanti un idea!
so che dovrei rivolgermi alle autorità competenti e ad uno studio di architettura, ma ti prego (e anche chi ne avesse voglia) di soddisfare dal punto di vista squisitamente tecnico queste precise domande che ho posto, se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro.
il problema del traffico è secondario.
invece chiedo: a che distanza minima dovrebbe stare questa struttura dalle case? penso che verrebbe alta non meno di un 30 metri..
jhon :
non me ne volere, ma capisci bene che entrare nel dettaglio come distanze minime, impatto ambientale e studio di fattibilità di un opera del genere al centro di Roma richiede un po' più di un parere su una bacheca. Non riuscirei mai a risponderti su due piedi, neanche per un idea...fosse solo un'idea.

per quanto mi riguarda stai molto stretto e non credo sia fattibile,poi solo attravarso un progetto (come dicevi gli studi ed i tecnici ci sono apposta) anche fosse di massima, avresti le tue risposte su domande così specifiche.

di più non so dirti in questa sede.

è un po' come chiedere ad un amico medico in spiaggia se un bozzetto sottopelle è da operare con anestesia locale o totale...non so se mi sono spiegato...
bro bri :
grazie sei stato gentilissimo!
comunque i miei amici non fanno altro che tormentarmi con quelle domande! :-D

cercherò le risposte in qualche altro modo. vediamo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.