serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 settembre 2011

i post di martedì 13 settembre 2011

gaealica : [post n° 271518]

Da fossa biologica a fogna

Salve a tutti,
mi hanno incaricato di redigere la progettazione per l'eliminazione della fossa biologica e l'allacciamento alla fogna comunale. In realtà posso bypassare la fossa e deviare la tubazione verso la nuova fogna... ma desidero sapere:
1. che tipo di documentazione devo presentare all'Ufficio comunale?
2. quanto posso chiedere come parcella per la progettazione e la direzione lavori?
Grazie a tutti
bro bri : [post n° 271515]

stadio da calcio dentro Roma

bentrovati a tutti
vorrei un vostro parere, se possibile.
a vostro avviso, un area urbana dentro Roma (incrocio via ostiense-via francesco negri) zona ostiense-garbatella di superficie 275 mt x 275 mt distante un minimo dai palazzi più vicini 25 mt può ospitare una struttura polifunzionale destinata al calcio di serie A e che preveda gli spazi commerciali quali negozi, bar, pub, ristoranti, disco-pub?
immaginate una pianta quadrata 275 x 275. all'interno
Zubas : [post n° 271495]

Redazione Psc quando c'è un ponteggio

Salve a tutti amici e colleghi, ho un dubbio, dovendo sostituire la struttura di un tetto di un palazzotto di una decina di metri, deve essere installato un ponteggio (misto, quindi con relazione di calcolo);ora essendo un'impresa sola che effettua i lavori e non essendoci i 200 uomini giorno, deve essere redatto il Psc?deve sempre essere predisposto negli interventi con rischio di caduta dall'alto sopra i 2 metri, ma in qualsiasi
emme : [post n° 271457]

eliminazione parcheggi non pertinenziali

Mi è stato chiesto, nel Comune di Milano, di eliminare n. 6 parcheggi non pertinenziali (così dichiarati dalla proprietà in base a documento protocollato in Comune) e sostituirli con area a verde.
Non sono riuscito a trovare informazioni in materia: è sempre legittimo eliminare posti auto non pertinenziali?? Si configura un cambio di destinazione d'uso??
Grazie,
M
smt_sole : [post n° 271450]

controsoffitti

Ciao, stò ristrutturando una casa con soffitti alti 325cm. volevo fare un abbassamento che me li riducesse a 290cm. (di meno non riesco). Devo inserire questa modifica in Dia, quando faccio il calcolo degli oneri posso detrarre il volume che ottendo con quello originale? Grazie, ciao
Paolo : [post n° 271449]

Pratica per velux

Buongiorno a tutti i colleghi,
ho un dubbio atroce sulla pratica edilizia da presentare per l'inserimento di due velux sul tetto di una casa ristrutturata pochi anni fa: l'intervento rientra nella categoria della ristrutturazione essendo l'inserimento di nuove finestre, quindi devo preparare una SCIA, oppure è necessaria la DIA? In parole povere, si considera l'inserimento dei velux come modifica dei prospetti oppure no???
Grazie a chi mi risponderà
Paolo
lostboy : [post n° 271447]

distanze da confini

Ciao a tutti,
mi hanno commissionato una scala in cemento armato da posizionare sul retro di una villetta. La scala è interrata, l'unica cosa che il vicino vedrà è una balaustra in acciaio. La distanza dal confine della villetta è di cm.175 mentre la scala sarà di 80cm. larghezza + il muro di contenimento. Per il Comune non ci sono problemi, mi ha detto di fare un controllo sul codice civile

i post di martedì 13 settembre 2011