Sergio : [post n° 274123]

Dia onerosa o semplice Scia

Salve a tutti avrei bisogno cortesemente di un consiglio:
Siamo nel comune di Roma, un mio cliente ha acquistato un negozio di circa 65 mq accatastato come C1, deve ristrutturarlo per realizzare uno studio privato di fisioterapia, dove all'interno ci sarà un solo operatore e max 2 clienti; la zona è di competenza del municipio XIX, e, da PRG risulta "Città della trasformazione" zona Torresina. Parlando con la ASL di competenza mi hanno detto che ci sono molti studi privati che aprono e non ci sono difficoltà burocratiche rientrando nella categoria studio professionale. Parlando invece con l'ufficio tecnico mi hanno detto che va fatto un cambio di destinazione d'uso da commerciale a servizi mantenedo sempre il C1. Questo comporta ad effettuare una DIA onerosa. E' vero secondo voi? qualcuno mi ha detto che basta fare una comune Scia... Secondo voi???
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
p.s.: vi prego aiutatemi che mi stanno facendo impazzire.
paperino :
Ciao Sergio, se aumenta il carico urbanistico devono essere corrisposti gli oneri questo comunque puoi controllarlo nelle tabelle degli oneri del Comune nella quale devi realizzare l'intervento.
Sergio :
Ciao Paperino, grazie per la risposta. Ho controllato sulle NTA, e il carico urbanistico risulta basso (in quanto la superficie del locale è inferiore ai 250mq) e rimarrà tale. Quindi è proprio necessario intervenire con una DIA onerosa?
paperino :
se non devi effettuare una ristrutturazione cosidetta "pesante" e quindi senza intervenire sulle parti strutturali puoi utilizzare anche una Scia onerosa sempreche il Comune dove effettui i lavori abbia già la modulistica.
Sergio :
No niente di pesante c'è da tirare su due tramezzi e fare un bagno a norma per disabili. Penso che una normalissima Scia può bastare, penso...
paperino :
ok la Scia può bastare e quindi se i lavori aumentano il carico urbanistico ti diventa una Scia onerosa comunque fai anche un salto al'U.T.
Sergio :
Ci sono stato, e loro infatti mi hanno detto di fare una Dia onerosa, ma dovrò tornarci con documentazione alla mano così magari riflettiamo meglio sul provvedimento...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.