fuji : [post n° 274555]

dubbio su pianta sovrapposto

Salve a tutti! Vi espongo il mio dubbio:
devo fare una ristrutturazione dove al pt per realizzare un vespaio l'impresa vuole entrare con un piccolo escavatore, ma per farlo devono essere demoliti i tramezzi esistenti per fare più spazio; ora la domanda è questa: se nel progetto è previsto il riutilizzo di alcuni tramezzi esistenti, con la pianta del sovrapposto come ci si regola? a me semba assurdo dover demolire dei tramezzi che già ci sono per poi doverli rifare nel solito punto!!! per me dovrebbero scavare a mano ( tra l'altro sono solo 50 mq)!! voi che ne pensate?
darkfuneral :
se il tuo committente non ha problemi di soldi e preferisce spendere 10 volte tanto per fare uno scavo a mano...
john :
Fatti un computo a misura delle tramezzature da demolire e ricostruire (con intonaci e tutto il resto) ed il prezzo dello scavo con mezzi meccanici, smaltimento e trasporto a discarica; conforntalo con il prezzo per lo scavo a mano, smaltimento e trasporto.
Per non parlare dell'incidenza del tempo (e operai) che ci vuole per fare il lavoro con l'escavatore e poi l'eventuale ripristino dei tramezzi ed il tempo e operai per il lavoro a mano.

Non puoi fare altrimenti se vuoi sapere con esattezza quale strada conviene prendere...

Valuta bene che l'impresa difficilmente va contro i propri interessi, se hanno questa intenzione avranno fatto i loro conti, immagino che ci sarà un capitolato ed un computo su cui è stato fatto un preventivo...
fuji :
Si è vero c'è un computo..però c'è un'impresa che sia fatto a mano che con mezzi meccanici mi ha messo lo stesso prezzo!! e con il sovrapposto se eventualmente li butto giù come lo segno? e come giustificazione in relazione tecnica? scusate se la domanda è stupida ma non mi era mai capitato..
john :
Secondo me se ti fanno lo stesso prezzo allora ti conviene seguire la loro proposta, (valuta sempre bene i pesi sul solaio dove passerà l'escavatore) oltretutto se le tramezzature sono nuove, puoi verificarne i materiali e rifare tutti gli intonaci. Segna demolizione e ricostruzione magari dividendo gli elaborati, oppure usi un tratteggio in trasparenza per far capire che li butti giù e li ritiri su, giustificando che li rifai in materiale idoneo per l'isolamento termo/acustico (può essere un idea) o perché gli inotnaci e i materiali sono ammalorati.
La domanda non è stupida anzi, non è capitato neanche a me, siamo qui apposta per conforntarci e trovare soluzioni. Anche io potrei avere detto castronerie :)
fuji :
ok, grazie mille per i consigli!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.