Eddy : [post n° 275317]

metratura monolocale

dubbio amletico sulla dimensione di un monolocale:

DM 5 luglio 1975, art. 3 "...l'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone."

RLI Lombardia:, art. 3.4.4 Superfici minime "...Ogni alloggio a pianta libera deve avere una superficie minima netta di abitazione di mq 25 per la prima persona e mq 10 per ogni successiva".

Che cosa vince??? 28 o 25?? Di mio penserei che vale il RLI e quindi i 25mq. Ma può essere il RLI meno limitativo del DM nazionale??

Grazie
desnip :
Sono curiosa anch'io...
policano :
All'epoca in cui mi ero confrontato con il tema ero arrivato a considerare una complessiva corrispondenza tra le 2 norme:
(infatti la norma nazionale parla di sup. minima COMPRESI SERVIZI > 28, mentre la norma regionale secondo me è da intendersi per la sola monostanza (i servizi sono da considerare a parte!)
john :
La butto lì perché è un bel dubbio, ma se un ente si vuol fare il suo regolamento interno a quel che so lo può fare solo uguale o più restrittivo della legge nazionale e non il contrario...in teoria per me vince invece la legge nazionale.

nota però una cosa, nel DM si parla di superficie minima con servizi compresi, il comune ti dice superficie minima NETTA..fosse lì la differenza? forse ho detto una cretinata perché in una monostanza non credo che le pareti divisorie di un bagno raggiungano i 3mq di supreficie...
policano :
x john

per me come già detto...e secondo me non hai detto nessuna cretinata, anzi!
le dimensioni secondo me sono di buon senso (vuoi fare un wc completo vistabile (236) in meno di 2x1.5m ? senza contare l'antibagno!

buon lavoro

Eddy :
Anche secondo me sarebbe da intendersi che nei 25 non sono considerati i servizi... poichè si parla di spazi di abitazione, diversi dagli spazi accessori e di servizio...
però non è proprio chiaro....
tantè che ho visto molti casi di monolocali di 25 mq compresi i servizi...
max :
..molte Regioni hanno legiferato in merito riducendo i parametri stabiliti dal DM 1975, ma nel 2010 il Ministero ha inviato una nota esplicativa a tutti i Comuni ricordando che hai fini dell'idoneità alloggiativa di un immobile bisogna fare riferimento ai parametri stabliti dal DM 1975...
Eddy :
per caso ti ricordi come si chiamava la nota esplicativa?? se è possibile trovarla da qualche parte??
grazie!
max :
Ciao Eddy ho il file in Pdf magari se mi scrivi la mail posso inviartelo cosi mi dai anche il tuo parere....
Eddy :
ma certo!! email
delli :
in lombardia, dove in un edificio residenziale avevo anche un monolocale, il comune e l'asl intendevano la superficie minima di 25 mq per la stanza, alla quale aggiungere i 4 mq minimi per il bagno, oltre all'antibagno
quindi il totale è maggiore dei 28 mq della norma nazionale che comprende anche i servizi (e mi sembra sensato)
bye bye
Eddy :
ohh grazie per il tuo esempio reale!!!
La mia interpretazione era come mi confermi tu, 25 + 4 di bagno + antibagno > dei 28 del DM nazionale.
Era solamente per avere una conferma dopo uno scambio di opinioni in studio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.