certificato di abitabilità e agibilità

messaggio inserito mercoledì 16 novembre 2011 da demo

[post n° 276683]

certificato di abitabilità e agibilità

Cosa occorre fare per richiedere al comune di appartenenza il certificato in oggetto? Ci sono da presentare documenti?
un grazie a tutti
:
Certo! Anche troppi secondo i miei gusti! Questi sono i documenti che bisogna allegare alla richiesta di agibilità nel mio Comune:
1. Documentazione catastale
2. Documentazione relativa agli Impianti
3. Documentazione relativa all’isolamento termico e acustico
4. Documentazione relativa al rispetto delle norme prevenzione incendi
5. Documentazione relativa al collaudo statico opere in cemento armato
6. Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
7. Requisiti igienico-sanitari
8. Impianto energia rinnovabile e riuso idrico
:
Per la certificazione di abitabilità i comuni possono agire direttamente, ed allora occorre parlare con il tecnico comunale per sapere quali sono i documenti richiesti e presentarli al relativo ufficio.
Un altro caso è quando le norme urbanistiche comunali demandano la certificazione ai professionisti ed allora è il singolo professionista che richiede, secondo le norme vigenti, tutti i documenti del caso, ne verifica la consistenza e quindi redige il certificato di abitabilità che poi và comunicato al comune di appartenenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.