Neo_Ninpo : [post n° 278653]

Collaudo Tecnico Amministrativo

Ciao a a tutti,

per i collaudi statici occorrono 10 anni di iscrizione all'Ordine di appartenenza, ma per i collaudi tecnico-amministrativi quanti anni sono richiesti per l'iscrizione?

Che io sappia non serve nessuna anzianità di iscrizione, basta solo l'abilitazione e l'iscrizione all'Ordine.

Me lo confermate?
Grazie per le eventuali risposte :)
sissi :
Tempo fa avevo letto da qualche parte che x i collaudi tecnico-amministrativi servono almeno 5 anni di iscrizione all'ordine, ma in questo momento non riesco a trovare i riferimenti normativi...
desnip :
confermo che ci vogliono 5 anni.
desnip :
art. 216, comma 9 del nuovo regolamento LL.PP. “l’affidamento dell’incarico di collaudo a soggetti esterni, liberi professionisti, è regolato, in quanto compatibili, dalle norme dettate dalla parte III, titoli II e III. Ai fini dell’affidamento dell’incarico di collaudo a soggetti esterni, il collaudatore o i collaudatori da incaricare, devono essere in possesso dei requisitispecifici, richiesti per l’intervento da collaudare ed avere conseguito il titolo professionaledi cui ai commi 3, 4, 5, e 6: a) da almeno 10 anni per il collaudo di lavori di importo pari o superiore a 5.000.000 di euro; b) da almeno 5 anni per il collaudo di lavori di importo inferiore a 5.000.000 di euro”.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.