Anto : [post n° 283483]

parere soprintendenza

Ciao,

ma parere alla soprintendenza è la stessa cosa dell'autorizzazione paesaggistica?
Luca :
dipende dal tipo di vincolo a cui è soggetto l'edificio di cui ti stai occupando, se storico o paesaggistico.
nel primo caso sono due cose diverse, nel secondo per ottenere l'autorizzazione paesaggistica è necessario ottenere il parere della soprintendenza, ma è una cosa che fa parte dell'iter di rilascio dell'autorizzazione, quindi se ne occupa l'ufficio tecnico del comune.
almeno così funziona in lombardia da un paio di anni, non sò in altre regioni.
in ogni caso se il tuo progetto prevede un intervento importante ti consiglio comunque di andare dal soprintendente a fargli vedere cosa vorresti fare, prima di consegnare tutto in comune, così eviti spiacevoli sorprese di ricevere un parere contrario
Anto :
la cosa è questa:
devo mettere un insegna pubblicitaria, ma sono nelle vicinanze di un bene vincolato.
il comune mi chiede prima di autorizzare l'installazione il parere della soprintendenza.
l'edificio dove vado ad installarla non è vincolato.
per parere in questo caso si intende l'autorizzazione?
Luca :
scusa il ritardo con cui ti rispondo.
formalmente no, la soprintendenza esprime un parere, non è lei ad autorizzarti, l'autorizzazione vera e propria la rilascia il comune. però nella sostanza se la soprintendenza da un parere contrario il comune non rilascia l'autorizzazione e viceversa. in alcuni casi la soprintendenza ti da delle prescrizioni, ossia ti obbliga a modificare il tuo progetto seguendo alcuni criteri che ti indica (es. cambio materiali, dimensioni, forme, allineamenti, etc.)
l'unico dubbio che ho è se devi consegnare la richiesta di parere direttamente alla soprintendenza o se presenti tutto al comune e poi da li inoltrano la richiesta alla soprintendenza. chiedi al tecnico per sicurezza
Anto :
Grazie mille Luca!

una cosa però...formalmente no, ma praticamente si...nel senso che la pratica è la stessa...solo che in questo caso verrà dato un parere non vincolante...giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.