FRAZIONAMENTO immobile si pagano oneri di concessione?

messaggio inserito giovedì 23 febbraio 2012 da emanuela

[post n° 284216]

FRAZIONAMENTO immobile si pagano oneri di concessione?

Buongiorno, dovrei frazionare un'immobile in due unità abitative, il tecnico del comune mi ha detto che devo semplicemente presentare una dia e poi si accatasto, ma ho sentito dire che si pagano degli oneri concessori comunali proporzionati alla superficie dell'unità abitativa che si viene a creare, è vero?in tal caso come si calcolano?
grazie
:
Per fi frazionamenti si pagano gli oneri sulla superficie di entrambe le abitazioni. Per gli accorpamenti invece non si pagano oneri (se da due appartamenti ne faccio uno unico grande). Il mio comune mette a disposizione un foglio di calcolo per capire quanto si deve pagare di oneri. Poi, non si capisce mai perchè, chiedono sempre una integrazione rispetto a quello che risulta dal LORO foglio di calcolo.....ma questi sono i soliti misteri italiani.
:
grazie delle informazioni, ti posso chiedere quale è il comune dove posso dare uno sguardo degli oneri?
grazie
:
comune di venezia. Dovrebbe esserci un foglio excell scaricabile.
Ma gli oneri variano da comune a comune quindi può essere fuorviante. Chiedi piuttosto all'ufficio tecnico del comune in cui intervieni.Magari anche loro hanno predisposto foglio di calcolo ma non è in rete chissà, magari te lo mandano via mail.
:
I metodi calcolo degli oneri variano da regione a regione.
In ogni caso a livello nazionale ci sono sentenze che stabiliscono che nel caso di frazionamento devono essere calcolati solo sull'unità piu piccola.
:
Vi chiedo scusa ma avrei bisogno del vostro gradito aiuto: per un'opera di frazionamento di un appartamento nel centro storico di Caserta, di circa 210 mq, mi hanno chiesto dai 4.000 ai 5.000 euro di oneri amministrativi comunali. Vi sembrano congrui? A me paiono un'esagerazione. In effetti dovrenmmo solo "dividere" l'interno dell'appartamento ubicato al terzo piano, di uno stabile di 5, spostando alcuni tramezzi. Vi sarei molto grato se mi aiutaste.

:
x maxxx
Solo sull'unità più piccola?Mi daresti per cortesia dei riferimenti normativi o indicazione delle sentenze su questo argomento?
:
se mi dai l'email ti linko un regolamento in cui ci sono i riferimenti normativi: la spiegazione è piuttosto lunga complessa e non è nemmeno facile da leggere...
:
ciao e grazie, la mia mail è email
:
ciao, potrei avere anch'io qualche sentenza che stabiliscono che nel caso di frazionamento gli oneri devono essere calcolati solo sull'unità più piccola? grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.