pier : [post n° 286363]

annullamento DIA

salve,

avrei bisogno di 2 suggerimenti
1- devo presentare una pratica edilizia, il committente è un mio parente e due anni fa ha presentato una DIA, ma quei lavori non sono stati mai iniziati. Come posso presentare il nuovo permesso annullando il precedente titolo?
2 - potrebbero nascere conflitti dal punto di vista deontologico, visto che l'altro permesso era stato inoltrato da un'altro tecnico?
Grazie per l'attenzione
Valy :
Ciao Pier,
io comincerei dal punto 2 che mi sembra un po' più importante: non devono nascere conflitti e per questo il committente deve farsi firmare una rinuncia d'incarico dal vecchio progettista con nuovo incarico a tuo nome come DL, saldandolo naturalmente solo ed esclusivamente per le competenze da lui compiute: cioè progettazione e presentazione DIA. questa carta va protocollata in Comune per conoscenza, con riferimento al munero di pratica. Se non ricordo male si fa così ma chiedi comunque conferma al tuo Ordine.
Per la prima domanda, una volta sistemata questa cosa credo che tu, dopo esserti fatto nominare DL puoi presentare una variante alla DIA o un'integrazione se proprio non è stato fatto nulla e poi cerchi di chiudere la pratica entro il terzo anno (in questo caso se non finisci ricordati di chiedere in Comune il prolungamento dei lavori motivandolo). Se no, forse è più logico far decadere il tutto, però non so poi se devi aspettare comunicazione del Comune (non mi è mai capitato, quindi meglio chiedere al Comune stesso) e aprire una nuova pratica che oltretutto per la maggior parte dei lavori ora vanno in CIAL e non più in DIA. Spero di essere stata utile.
Ciao e buon lavoro.
pier :
Ciao Valy,
la ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Ho dato disposizioni al cliente di fare una lettera di dimissioni dall'incarico al vecchio progettista per poter procedere con una mia lettera d'incarico e poi presentare la pratica da me prodotta che ho già preparato (la data degli elaborati grafici e dei documenti devono essere successivi alla lettera di dimissioni o possono avere anche una data precedente?, ho già stampato tutto e protocollerò solo dopo aver avuto le dimissioni del tecnico)
Grazie Pier
Valy :
Ciao Pier,
non penso ci siano problemi con la data. Comunque sono contenta di esserti stata utile.
Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.