Driller : [post n° 287521]

Veranda su terrazzo bordo strada

Buongiorno, ho una casa in italia, in valle d'aosta. La casa e' in un paesino di montagna ed e' considerata di pregio. L'ingresso da su un terrazzo (che copre piano semi-interrato). Questo terrazzo e' attiguo a uno strada vicinale centro abitato. E' possibile costruire una veranda sul terrazzo?
Essendo la veranda una nuova costruzione, ma il terrazzo a bordo strada...si deve cmq rispettare la distanza minima del codice della strada? PRG prevede 3m ...ma il terrazzo ha dimensioni di soli 4m profondita ? C'e' nessuno che puo darmi qualche consiglio online aspettando di rientrare in italia per trovare un buon geometra o archittetto? Grazie in anticipo
desnip :
Guarda solo perchè dici che aspetti di rientrare in Italia per trovare un buon geometra, non meriteresti risposta...;-)

Cmq, a parte le distanze, ciò che conta soprattutto è la volumetria edificabile residua: devi vedere se è possibile effettuare ampliamenti. Oppure, anche in deroga al PRG, se c'è un piano casa.
In ogni caso, io che detesto in genere le verande, la trovo veramente un crimine in un paesino della Val d'Aosta... ma questa è un'opinione personale.
Driller :
Non avevo valutato la volumetria residua...si in effetti ho provato a fare tutto via email con l'ufficio tecnico del comune ma non mi hanno neanche risposto!!! E dopo aver restaurato ho imparato che bisogna rivolgersi a volte ai tecnici del luogo per risolvere alcuni problemi...Lo so non e' il massimo la veranda forse neanche in legno...ma il terrezza cosi come e', resta inutilizzato a causa appunto della strada e del cancello del vicino etc!
In valle d'aosta c'e' un piano casa...si puo costruire in deroga alla distanza? Grazie delle dritte almeno cosi so che domande fare!
desnip :
Non conosco il piano casa della val d'aosta, ma puoi trovarlo in rete e cominciare a darci un'occhiata, così saprai le cose da chiedere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.