serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 aprile 2012

i post di mercoledì 4 aprile 2012

ArcRos : [post n° 287606]

umidità di risalita

sto effettuando la progettazione per una ristrutturazione, la casa è un pò vecchiotta, presenta lungo tutte le pareti dell'umidità di risalita. non volevo fare cose molto invasive come tagli o inezioni chimiche, ma pensavo ad un rivestimento in pannelli MFD o tavelloni in laterizio, posti ad una distanza di 1/2 cm, cosi mi creano una intercapedine. che ne pensate può essere una valida soluzione alternativa oppure sto sbagliando procedendo in questo
sa : [post n° 287580]

recinzione

salve a tutti,
una recinzione costituita in un muretto alto 1,2m in c.a.
oltre al permosso di costruire c'è bisogno di un aggiornamento catastale? se si mi indicate i riferimenti normativi?
domanda n2
ad un edificio a pianta quadrata, viene aggiunto un setto murario in c.a. esterno, utile per il posizionamento e riparo dal vento di un lavabo esterno o per posizionare una griglia per il pic nic della domenica, bisogna
john : [post n° 287567]

Tettoia in legno Rom,a

Ciao a tutti, ho un dubbio sul tipo di pratica edilizia da presentare per realizzare una tettoia in legno di circa 12 mq su un terrazzo di una palazzina a Roma. Il municipio è in zona sisimica, basta una DIA al Municipio con pratica al Genio Civile relativa secondo voi?
Cristina : [post n° 287560]

Notebook prestazionale...

Chiedo un consiglio prezioso ai colleghi più esperti di informatica circa l'acquisto, che dovrei affrontare al più presto, di un nuovo portatile per lo studio...Chiaramente, non vorrei spendere un'esagerazione visto il momento contigente diciamo, e avere comunque un buon prodotto, preferibilmente un 17" pollici...Ringrazio chi vorrà darmi una mano sin da subito!
aurorapdm : [post n° 287559]

variante in sanatoria

Buongiorno, ecco il problema: ristrutturazione di un fabbricato uso civile con DIA e nulla osta beni ambientali ( vincolo bellezza di insieme ) già ottenuti. Da un sopralluogo del UTC risulta la difformità della soletta di copertura del bagno ( in sostituzione di quella esistente in lamiera ) la cui quota di imposta sotto la linea di gronda doveva essere di cm 250 ma in realtà realizzata a cm 150. Si
lau : [post n° 287536]

spese per copie cartacee

ciao a tutti
devo fare fattura ad un altro collega.
Ho sostenuto delle spese per copie di tavole (cartacee) che ho fatto con il mio plotter.
Secondo Voi le devo indicare come spese accessorie o devo inserirle nell'imponibile della fattura?
Grazie anticipato a tutti. L
Dario : [post n° 287532]

Infissi IVA al 10%

Sto facendo una ristrutturazione di un appartamento per cui ho presentato la SCIA. Il cliente dovendo sostituire gli infissi mi ha chiesto di firmare un modulo (dato a lei dal fornitore) per ottenere l'agevolazione fiscale dell'IVA al 10%.
Volevo dei chiarimenti..
saluti
ezioPiano : [post n° 287529]

contratto tra designer e azienda

Devo concordare un contratto con una azienda per la progettazione e realizzazione di un oggetto di arredo per interni. Quali sono le forme più comuni di retribuzione da parte di una azienda ad un architetto/designer? retribuzione della progettazione + royalities? solo royalities? altro?
grazie.
Driller : [post n° 287521]

Veranda su terrazzo bordo strada

Buongiorno, ho una casa in italia, in valle d'aosta. La casa e' in un paesino di montagna ed e' considerata di pregio. L'ingresso da su un terrazzo (che copre piano semi-interrato). Questo terrazzo e' attiguo a uno strada vicinale centro abitato. E' possibile costruire una veranda sul terrazzo?
Essendo la veranda una nuova costruzione, ma il terrazzo a bordo strada...si deve cmq rispettare la distanza minima del codice della strada? PRG
beorn82 : [post n° 287512]

MALEDETTO CATASTO!

ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!!! dovrei presentare una variazione al catasto urbano ma facendo una rapida visura sull'immobile da accatastare non mi risulta nulla, cosa molto strana visto che il mio cliente mi ha dato i documenti del vecchio accatastamento con tanto di timbro del N.C.E.U.!!!
il fabbricato è inserito nell'estratto di mappa e nella visura al catasto terreni mi viene fuori questa dicitura: "FU
gaarch : [post n° 287507]

valutazione costruzione abusiva

ciaoa tutti.
mi hanno chiesto la valutazione preventiva di una costruzione abisiva che in parte è oggetto di condono, la parte restante è un abuso dopo la richiestaq di condono. A tale costruzione è annesso un cortile di circa 100 mq.
come fareste la valutazione? io valuterei la parte condonata con il valore di mercato, la parte restante sempre con valore di mercato ma decurtato di una percentuale che nn so.
gaarch : [post n° 287504]

valutazione immobile abusivo e cortile

ciao a tutti.
mi hanno chiesto una consulenza come CTP.
Devo stimare un appartamento abusivo con cortile.
l'appartamento in parte è in fase di accettazione di condomo, la parte restante è un ulteriore abuso dopo la richiesta di condono. come fareste la valutazione? ad esso è anneso un cortile di mq 50. in che percentuale viene considerato e a quale prezzo?. questo cortile poi non è descritto nel titolo di proprietà

i post di mercoledì 4 aprile 2012