alessandra : [post n° 288987]

calcolo superfici

Buongiorno a tutti, mi è venuto un dubbio che riguarda il calcolo delle superfici dei vari ambienti di un'abitazione, per vedere se hanno gli stamdard minimi richiesti dalla normativa.
Per calcolare la superficie utile netta di ogni stanza devo considerare anche quella dei vani finestra, che in molti casi sono molto profondi oppure non valgono?Grazie
ponteggiroma :
per superficie utile netta si intende quella calpestabile.
erre :
Bella domanda: me la sono posta diverse volte, ed alla fine ho sempre deciso di non inserirla quanto meno perché l'altezza dei vani finestra è sempre inferiore ai m 2,70, ma sarebbero utili altri commenti per capire come si comportano gli altri in queste circostanze.
ponteggiroma :
io mi sono sempre regolato così... trattandosi di superficie calpestabile, se la strombatura della finestra arriva fino al pavimento deve essere necessariamente inclusa, se al contrario si ferma prima è da considerarsi parapetto.
alessandra :
Bè anche io credevo così, ma in realtà diversi tecnici mi dicono che non vanno calcolati perchè in effetti sono aperture nei muri perimetrali così come non vanno calcolati i vani porta o le nicchie che si aprono nei muri... In ogni caso c'è molta confusione sulla cosa... Se qualcuno reperisce una norma magari precisa sull'argomento non sarebbe male, ma io non sono riuscita a trovarla...
kia :
dovrebbero esserci scritte nel R.E. le modalità di misurazione delle superfici dei locali. Per lo meno è così in quello del mio comune. Se non è scritto chiaramente nel R.E. chiedi al tecnico, così vai sul sicuro.
alessandra :
grazie a tutti per le risposte! Controllerò nel R.E. del comune di roma allora...grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.